venerdì, Novembre 22

Borse sotto gli occhi, c’entra anche la dieta

Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

Come ho fatto? Non voglio tenervi sulle spine. Chiaramente, se dormiamo poco o mangiamo cibi troppo salati o abbiamo bevuto, è abbastanza ovvio che il giorno dopo avremo le borse sotto gli occhi. Ma se le borse sotto gli occhi sono invece fissi, cioè la nostra coperta di Linus, e dormiamo il giusto, non mangiamo cibi troppo salati, non beviamo alcol, non soffriamo di particolari allergie, allora dobbiamo guardare alla dieta.
Infatti, pochi, pochissimi sanno che problemi di ipotiroidismo o il basso metabolismo giocano un ruolo fondamentale nella formazione delle borse sotto gli occhi. Se siamo ipotiroidei o soffriamo di particolari patologie che interessano la tiroide, le borse sotto gli occhi sono l’ultimo dei nostri problemi, e ovviamente la terapia ridurrà nel tempo quello come altri sintomi.
Ma se siamo sempre a dieta, se siamo abituati a mangiare poco, se normalmente tagliamo le calorie nella speranza di perdere peso, una delle spie del metabolismo rallentato è proprio quel gonfiore fastidiosissimo. Per cui, perché non migliorare la propria alimentazione? I regimi senza carboidrati, le diete senza zucchero, le diete detox, le diete proteiche sono tutti vostri nemici se soffrite di questo problema. L’alimentazione deve infatti essere varia e bilanciata, e non deve essere carente neanche di calorie. Se stai sempre sotto le 1500 calorie, ti verranno le borse sotto gli occhi assieme ad altri sintomi da metabolismo lento. Meglio mangiare il giusto, ricordarsi di bere anche il giusto (non attaccatevi alla bottiglia dell’acqua se non sentite la sete, nella speranza di combattere la ritenzione idrica) e puntare sull’attività fisica per perdere massa grassa e rimodellarsi, ma evitare di tagliare le calorie ed essere ossessivi sul cibo. E anche il viso sembrerà più giovane!
Ma se ciò non bastasse e voi foste alla ricerca della superdritta estetica?
Ce l’ho. Prendete i fondi di caffè e mischiatene due cucchiaini a un cucchiaino di olio di cocco (o olio di oliva). Spalmatevi la mistura sotto gli occhi e tenetevela per circa 20 minuti (fate colazione, intanto. O le pulizie). Lavatevi la faccia e voilà. Le borse sotto gli occhi sono quasi sparite.