Last Updated on 2 Luglio 2019 by Eleonora Bolsi
Il body combing è una tecnica che prevede un massaggio, che può essere auto-massaggio, con un pettine speciale, che va fatto sul tutto il corpo e in particolare nelle zone che presentano maggiori adiposità localizzate, come pancia, gambe, fianchi, braccia.
Simile al body brushing e al gua sha, il body combing funziona come un massaggio linfatico, e molti esperti lo raccomandano per dimagrire ed eliminare la cellulite.
Funziona? Secondo uno studio del 2014, il body combing funziona per dimagrire: riduce effettivamente i centimetri delle zone con adiposità localizzate, ma non elimina la cellulite, per quanto migliori effettivamente l’aspetto della pelle.
Il body combing è una tecnica diversa dal body brushing perché i movimenti si basano sui punti dei meridiani secondo la medicina tradizionale cinese: agendo su questi meridiani, si agisce a livello energetico, riducendo lo stress e migliorando metabolismo e circolazione del sangue. Il grasso corporeo infatti sarebbe una conseguenza del blocco energetico o del QI (canali di energia) in particolare per il meridiano dai.
Dunque chi vuole provarlo può farlo anche da solo, a patto di seguire fedelmente la tecnica, per poi, successivamente, focalizzarsi sull’area da trattare.
GUIDA AL BODY COMBING: COME FARE IL BODY COMBING PER DIMAGRIRE
Katie Brindle, fondatrice della compagnia The Hayo’u Method spiega in un video come effettuare da sé il body combing.
Nel suo sito è possibile anche acquistare lo speciale pettinino per questo massaggio dimagrante. Ma chi vuole evitare di acquistare dall’America il prodotto può usare Amazon per averlo a casa in pochi giorni.
Pettinino per Body Combing – Gua Sha Treatment.
Una volta ottenuto il pettinino, che come vedete dal link deve avere almeno 4 punte, occorre seguire dei tutorial che trovate in rete. Ecco quelli di The Hayo’u Method.
- Primo step: body combing dello scalpo. Va eseguito sempre, prima di quello per il corpo, qui (dal minuto 0.34).
- Secondo step: body combing del corpo. Nel video la modella ha l’asciugamano, ma si effettua sulla pelle nuda. Si fa su tutto il corpo, come mostra, ripetendo il massaggio in su e in giù nelle zone da trattare. Qui. Si può usare un olio da massaggio, per esempio dell’olio di betulla, prima del trattamento.