Last Updated on 21 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi
I CONSIGLI DEGLI SCIENZIATI PER BLOCCARE LA FAME:
- Non bevete acqua gassata: secondo una nuova scoperta, l’acqua gassata fa mangiare di più, perché stimola il senso di fame.
- Mangiate ogni 3-4 ore: è il lasso di tempo in cui la grelina torna ad alzarsi.
- Non fate spuntini a metà mattina. A metà mattina la grelina è più bassa che nel pomeriggio, dunque inutile mangiare a metà mattinata. Meglio fare una colazione saziante, pranzare, e fare uno snack nel pomeriggio un po’ più sostanzioso.
- Iniziate con una colazione proteica: questo induce il senso di sazietà e vi permette di essere sazi fino a pranzo. Le uova sono l’ideale, ma per chi non le ama a colazione, suggerisco uno yogurt greco intero con pezzi di frutta o due cucchiaiate di muesli più qualche noce o mandorla. O due fette di pane bruschettato con due cucchiai generosi di ricotta, un filo di miele e un pugnetto di noci.
- Mangiate verdure in foglia a pranzo o cena: iniziate il pasto con un piatto di verdure. Questo riduce subito i livelli di fame.
- Fate un pranzo bilanciato (ma più proteico) e preservate i carboidrati nella seconda parte della giornata: i carboidrati riducono i livelli di grelina, e siccome abbiamo visto che di mattina non ne abbiamo troppo bisogno, riserviamoli di sera.
A pranzo limitiamoci a una zuppa di legumi o a carne e pesce con una piccola patata o una fettina di pane + verdure. Nel pomeriggio mangiamo la frutta con qualche noce e a sera il piatto di pasta accompagnato con un alimento proteico piccolo, tipo un pezzetto di formaggio.