Last Updated on 3 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Il bicarbonato di sodio è davvero un prodotto multitasking.
Se non lo aveva ancora fatto, prendete la buona abitudine di tenerne una confezione sempre a portata di mano in casa.
E se volete sapere in che modo invece usare il bicarbonato per il vostro benessere personale, ecco dieci occasioni in cui avere il bicarbonato in casa ci rende… più belli.
BICARBONATO DI SODIO BENEFICI
- Come shampoo secco: vuoi rimandare di un giorno il lavaggio dei capelli? Cospargiteli di un cucchiaio di bicarbonato circa dalla radice e poi dopo qualche minuto pettinatelo bene via. I capelli sembreranno più soffici e meno unti.
- Per dare volume ai capelli: prendi un vecchio barattolo e mettici 1/4 di bicarbonato e 3/4 del tuo normale shampoo. Vengono più voluminosi quando li asciughi.
- Maschera per pelle grassa: fai una pastella di bicarbonato, poca acqua e un cucchiaino di miele e strofinala con molta delicatezza sulla faccia pulita. In particolare funziona con i punti neri. Tienila su per un paio di minuti e risciacqua con acqua tiepida.
- Per denti più bianchi: sembra infondata la teoria per cui il bicarbonato rovina lo smalto dei denti. Al contrario, se hai delle fragole in casa, schiacciane un paio, aggiungici poco succo di limone e impasta tutto con del bicarbonato. Ottieni un trattamento sbiancante. Va bene anche solo bicarbonato e limone.
- I capelli sembrano unti: se nonostante i lavaggi i tuoi capelli sembrano unti e un po’ schiacciati, grassi forse per il tipo di prodotti che usi, dopo lo shampoo, usa acqua calda e bicarbonato come “sgrassante”. Ti ripulisce di ogni traccia di vecchio prodotto.
- Esfoliante: per una pelle più morbida e pura, usa una pasta di acqua e bicarbonato sia sul viso che come scrub corpo, e risciacqua. Non hai bisogno di altro.
- Contro il giallo delle unghie: usa una pastetta di bicarbonato e acqua ossigenata se hai le unghie ingiallite dall’uso prolungato di smalto. Fai uno scrub alle unghie, strofinandole appena, e poi tenendole in acqua tiepida.
- Contro il cloro: il cloro rovina i capelli. Se siete assidui frequentatori della piscina, usate il bicarbonato in aggiunta a del detersivo per piatti (ebbene sì) per rimuovere ogni traccia di cloro dai capelli. Usate poi, dopo il risciacquo, un buon balsamo ristrutturante.
- Per il pedicure: prima di mettere del nuovo smalto ai piedi e fare il pedicure, tenete i piedi a bagno in acqua tiepida e bicarbonato per una ventina di minuti. Le unghie saranno più facili da limare, le pellicine e i talloni più facili da trattare, la pelle sarà morbida.
- Maschera illuminante: usa bicarbonato, succo di limone e olio di oliva (o di cocco) per fare una pasta che devi spalmarti come maschera viso. Tienila pochi minuti e risciacqua bene. La pelle sarà più luminosa e compatta.