mercoledì, Ottobre 30

Bevande natalizie, 3 ricette dolci ma dietetiche

Last Updated on 1 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi

Nei periodi di festa e in inverno, alimenti zuccherini o troppo grassi ci possono causare delle oscillazioni di peso, a cui si aggiunge spesso la ritenzione idrica da clima freddo.

Ovviamente consiglio di non darvi alla pazza gioia con il cibo, soprattutto quando non ne vale la pena. Insomma, se il peccato di gola va fatto, ricordatevi che sia sempre per cibo di qualità.

E se il freddo invernale e l’avvicinarsi del Natale ci fa venire in mente l’immagine di plaid e cioccolata calda con biscotti, ecco 3 ricette di bevande natalizie che possono essere preparate per grandi e bambini senza nuocere non soltanto alla linea, ma neanche alla salute.

BEVANDE NATALIZIE, TRE RICETTE DOLCI MA LIGHT

    1. CIOCCOLATA CALDA LIGHT (130 Kcal circa)

      A persona contate 150 ml di latte di soia o scremato, 50 ml di acqua, un cucchiaino abbondante di cacao magro, un cucchiaino di amido di mais, una punta di cucchiaino di cannella, stevia o altro dolcificante e 10 grammi di cioccolato fondente al 70 per cento cacao.
      Il procedimento è semplice: sciogliete la fecola con acqua, cannella e cacao in polvere, aggiungete il latte a filo e mettete su un pentolino a scaldare, mescolando bene fino a raggiungere il bollore. Spegnete e aggiungete il cioccolato fondente in due pezzi e la stevia, mescolando perché si sciolga con il calore.
      Vedi anche: 4 ricette di cioccolata calda e light, da 65 a 116 calorie. 

    2. VIN BRULEE ALL’ARANCIA (130 Kcal)

      Per  persona usate 50 ml di succo d’arancia senza zucchero, 50 ml di acqua, 50 ml di succo di mela senza zucchero, 50 ml di vino rosso, un paio di chiodi di garofano, scorza d’arancia, cannella q. b., un cucchiaino di miele, un pizzico di noce moscata. Mettete i liquidi e le spezie in un pentolino fino al bollore e lasciate bollire per circa 5 minuti. Filtrate e servite caldo.
      Vedi anche:  tisana al cacao per dimagrire.

    3. PUMPKIN MILK, o LATTE DI ZUCCA (100 Kcal): vi conviene preparare più porzioni.

      Dosi per una persona: 150 ml di latte scremato, un cucchiaino abbondante di zucca precedentemente lessata e frullata, un cucchiaino di sciroppo di agave o miele, un cucchiaino di Truvia, un pizzico di cardamomo, un pizzico di noce moscata, un pizzico di cannella, due gocce di aroma di vaniglia, due tazzine di caffè espresso normale o decaffeinato.
      Fate scaldare fino a bollore tutti gli ingredienti in un pentolino: poi passateli al mixer, o con un frullatore a immersione fino a rendere il composto spumoso e omogeneo. Servite caldo, con una spolverata di cannella.