Last Updated on 15 Ottobre 2021 by Eleonora Bolsi
Il momento in cui ci svegliamo è un momento molto particolare dal punto di vista metabolico.
Dall’alba in poi, il nostro corpo torna in attività all’approssimarsi della luce del giorno.
Si passa da un metabolismo serale e notturno anabolico (riposo, ricostruzione, recupero) a un metabolismo giornaliero catabolico. In questo passaggio il corpo deve essere messo nelle condizioni di sfruttare le energie che gli diamo dalla colazione in poi per svolgere le varie attività. Ecco che ci vengono in aiuto delle bevande per dimagrire la mattina: il loro scopo è favorire questo processo.
Quando il corpo infatti non è messo in queste condizioni ottimali, da un lato abbiamo una sofferenza (apatia, nervosismo, sonnolenza), dall’altro, quello che mangiamo viene “risparmiato” e “stoccato” al posto di essere “speso” durante la giornata.
Il cibo che mettiamo alla bocca contribuisce ovviamente a creare queste condizioni ottimali.
Così come ciò che beviamo.
Se vogliamo dimagrire, occorre favorire, nella prima metà della giornata, il lavoro di depurazione del corpo, da parte di reni e fegato. Se i nostri organi emuntori lavorano bene, più facilmente il corpo saprà utilizzare il cibo come forma di energia.
In questo articolo vediamo perciò alcune bevande a effetto drenante e depurativo utili per dimagrire di mattina e favorire il risveglio energetico del corpo.
Una regola importante che dovrebbero seguire tutti è mangiare poi mezzora entro il risveglio.
Se non siete abituati, basta un frutto o un bicchiere di latte oppure un vasetto di yogurt con del miele.
Mai prendere invece il caffè appena svegli e a digiuno. Il perché l’ho spiegato qui.
LE BEVANDE GIUSTE PER DIMAGRIRE DI MATTINA
-
Acqua, limone e miele di Manuka.
La vitamina C è un forte antiossidante, anche a livello epatico, perché stimola il fegato a metabolizzare meglio i grassi. Una buona abitudine per aiutare il nostro fegato è quella di bere a digiuno acqua e limone e miele di Manuka (una punta). Possiamo anche usare del tè verde al posto dell’acqua o dell’acqua di cocco.
Possiamo anche bollire l’acqua, aggiungere il succo di limone e solo dopo, il miele.
Il miele di Manuka ha effetto prebiotico, depurativo e stimolante delle difese immunitarie.
La sua aggiunta rende questa bevanda un toccasana. Puoi acquistarlo qui.
Steens Miele Di Manuka | MGO 85+ (UMF 5+) | 500 g puro Nuova Zelanda -
Tisana di zenzero e menta.
Questa bevanda è ideale per chi soffre di nausea, gastrite, problemi di stomaco, e per esempio ha nausea al mattino, e aiuta l’intestino a espellere il muco in eccesso, oltre a favorire il benessere delle vie biliari.
Basta mettere in infusione un pezzetto di zenzero in una tazza di acqua calda e aggiungere delle foglie fresche di menta spezzate a mano. -
Bevanda di semi cumino e limone.
Il cumino è una spezia che favorisce il dimagrimento, migliorando il metabolismo glucidico. Ideale da alternare alla bevanda numero uno, se facciamo colazione con carboidrati (frutta, pane, biscotti) e da bere anche prima di pranzo, se mangiamo pasta o riso. Rende i carboidrati più assimilabili e digeribili, favorisce in generale la digestione e aiuta il fegato. Basta far bollire un cucchiaio di semi di cumino in 200 ml di acqua, aggiungere il succo di limone e bere in due volte, dal mattino all’ora di pranzo.
Al mattino va dolcificata con un cucchiaino di miele. Prima di pranzo e cena va bevuta pura. -
Acqua, miele e aceto di mele.
Bevanda che migliora la digestione, favorendo il lavoro dei succhi gastrici. Va bevuta pochi minuti prima di pranzo e cena, disciogliendo un cucchiaino di aceto di mele e una punta di miele in due dita di acqua. In particolare, potenzierebbe la proteina AMPK e migliorerebbe la sensibilità insulinica. Se stiamo provando a dimagrire, possiamo berla tre volte al giorno.