mercoledì, Ottobre 30

Come ottenere una bevanda probiotica dallo yogurt greco

Last Updated on 4 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Siete degli amanti dello yogurt greco? Allora vi insegno un piccolo trucco per sfruttare la vostra passione per lo yogurt greco per ottenere una bevanda probiotica che è un vero e proprio latte fermentato alla frutta. E’ molto semplice. Quello di cui avete bisogno è un contenitore a chiusura ermetica. Ogni volta che comprate lo yogurt greco, vedrete che sul fondo si crea un’acquetta: in genere la buttate, immagino.
Invece quell’acquetta è siero di latte, ricco di enzimi e proteine ad alto valore biologico oltre che di sali minerali e fermenti utili.

Avete capito bene: buttare quell’acquetta non solo è un dramma ma è un vero spreco di soldi. Pensate che in alcuni Paesi, come in Austria o negli Stati Uniti, il siero di latte si può trovare nei supermercati.

Quello che vi consiglio di fare invece qui da noi è di prendere un contenitore a chiusura ermetica e salvare quell’acquetta, ovvero il siero. Fatelo per 3 volte di fila: ovvero ogni volta che aprite la confezione di yogurt mettete l’acqua da parte, unendola alla precedente. Otterrete così l’ingrediente principe per una bevanda probiotica a base di lattofermentazione: un latte fermentato naturale alla frutta.

Chiaramente, si tratta di un trucco ideale per chi mangia molto yogurt greco, per esempio una confezione al giorno. Dopo tre giorni, ha siero sufficiente per fare questa bevanda probiotica ricca di enzimi, fermenti e proteine, che può essere usata come toccasana per la nostra flora intestinale ed essere bevuta nelle dosi di un bicchiere prima di colazione per una settimana o due .
Ecco la ricetta del latte fermentato:

Bevanda lattofermentata al siero di latte
Mezza tazza di siero di latte (150 ml circa)
Frutti di bosco o agrumi a scelta circa 500 gr (preferibilmente frutta poco zuccherina) o in alternativa 500 ml di succo di mele biologico (quello senza purea di frutta) 
500 ml di acqua normale
due cucchiai di miele o sciroppo di agave
cannella o zenzero in polvere o cardamomo

Procedimento: frullate la frutta (o unite i liquidi) con il siero di latte, il miele e le spezie. Allungate con l’acqua e versate il latte fermentato ottenuto in una bottiglia da due litri di vetro con chiusura o altro recipiente con tappo, che sia pulitissimo e ben asciutto. Chiudete e tenete a temperatura ambiente e al buio a riposare per 48-72 ore.
Aprite il contenitore, dopo le prime 48 ore, aspettate una decina di minuti, richiudete e fate riposare un altro giorno.
Dopo 72 ore filtrate il liquido e mettetelo in una bottiglia pulita. Si conserva in frigo per settimane. Bevetene un bicchiere al giorno prima di colazione!