mercoledì, Ottobre 30

Attrezzo per addominali: l’Abdo Gain, il fiore malefico

Last Updated on 24 Febbraio 2016 by Eleonora Bolsi

L’Abdo Gain mi è stato regalato un anno e mezzo fa da un’amica e vi assicuro che, nonostante facessi da tempo gli addominali, non è stato affatto facile per me stare in equilibrio le prime volte su questo fiore malefico, una specie di seduta a cucchiaio che si muove e ti fa cascare a terra a ogni vibrazione. Tempo qualche giorno e si padroneggia alla perfezione, ma soprattutto è un attrezzo per addominali economico e pratico.
abdogainStranamente, perché in realtà l’Abdo gain è semplice. Quando lo acquisti ci sono delle istruzioni per una dozzina di esercizi che fanno lavorare non solo gli addominali ma anche i muscoli delle cosce e in parte i glutei.
Lo sforzo è quello di riuscire a mantenere per qualche decina di secondi la posizione in equilibrio seduti sull’Abdo Gain. Una volta che si è presa un po’ di pratica si possono anche fare dei veri e propri esercizi in movimento, che, dovendo stare anche in equilibrio, vengono per forza svolti con gli addominali contratti e quindi hanno il doppio dell’efficacia.
Dopo due settimane e in pochi minuti, questo attrezzo per addominali permette di avere un immediato effetto di tensione e un evidente rassodamento. Ci sono tuttavia degli svantaggi:
– l’Abdo Gain è più adatto per i principianti o i “casalinghi del fitness” come la sottoscritta, che non per i veri sportivi, è ovvio ma non si sa mai. Io lo uso assieme alla panca per addominali, diciamo che è diventato il qualcosa in più nella mia piccola palestra a casa e penso che potrebbe stare anche nelle normali palestre, magari per chi è alle prime armi.
– ci si può tenere in equilibrio sull’Abdo Gain in due modi, esattamente come accade facendo gli addominali: uno forzando la schiena e la zona cervicale, l’altro facendo leva sugli addominali per tenersi in equilibrio. E’ una cosa ovvia per chi già fa gli addominali in altro modo. Quando in qualsiasi esercizio addominale avete dolori alla schiena e non alla parte addominale, vuol dire che lo state eseguendo male. Iniziate allora poco alla volta, solo con i primi esercizi, e quando avrete tonificato un po’ gli addominali, verrà più semplice distribuire il peso lì e non facendo carico sulla schiena per tenersi in equilibrio, ovvero per “mantenere la posizione”. L’Abdo Gain non dà infatti nessun problema se contraete gli addominali e viene utilizzato in modo corretto.