Last Updated on 17 Aprile 2019 by Eleonora Bolsi
La FDA ha approvato Plenity, un integratore per la perdita di peso che verrà venduto come un farmaco, prodotto dall’azienda farmaceutica Genesis.
L’approvazione per la prima volta è avvenuta in tempi record, questo perché Plenity rispetto ad altre pillole per dimagrire ha un vantaggio importante.
LA DIFFERENZA TRA LA PILLOLA CHE RIDUCE LA FAME E LE ALTRE PILLOLE PER DIMAGRIRE
Non si tratta di un anoressizzante, ma di un farmaco che agisce sulla sensazione di fame a livello intestinale attraverso un composto di fibre unico, e che quindi non ha gli stessi svantaggi che finora hanno riportano molte pillole per dimagrire, come per esempio il rischio maggiore di depressione e problemi psichici. Plenity, che verrebbe venduto alle persone obese dietro prescrizione medica e non come trattamento contro il sovrappeso, agisce in modo molto diverso.
E’ infatti prodotto con un hydrogel pluriassorbente, a base di cellulosa, a cui viene aggiunto acido citrico.
Il mix fa sì che se la pillola viene presa prima di pasto con dell’acqua si gonfia nello stomaco, occupandone parte dello spazio, e rendendo impossibile mangiare più cibo. Infatti Plenity aumenta di cento volte il suo volume nell’intestino, dove poi agirebbe come una fibra insolubile.
L’altro motivo per cui la FDA ha approvato il commercio di Plenity è lo studio che conferma la sua efficacia. Si tratta di uno studio realizzato in doppio cieco, che ha coinvolto 400 pazienti con un indice di massa corporea da 27 a 40. Dunque pazienti con grave sovrappeso e obesità di primo e secondo grado.
Le persone che hanno assunto Plenity assieme a un piano dietetico e alla prescrizione di fare attività fisica, hanno perso in 6 mesi il 6.5% del loro peso corporeo. Per intenderci, una persona di cento chili avrebbe perso in media 7 chili. Ma quasi il trenta per cento dei partecipanti ha perso più peso, ovvero oltre il dieci per cento, dunque più di dieci chili.
Perché sia efficace va assunto in tre capsule con un grosso bicchiere di acqua prima dei pasti.
La rapida approvazione della FDA farà sì che Plenity arrivi presto anche in Europa.