Last Updated on 28 Giugno 2024 by Eleonora Bolsi
Cosa è la dieta Pegan? Si tratta dell’unione di due approcci alimentari che sembrava impossibile conciliare, ovvero la dieta Paleo o Paleodieta e la dieta vegana si sono uniti a formare una nuova dieta che metterà d’accordo tutti (a parte i vegani).
Quelli che cercano un nuovo modo di mangiare, più sano e pulito, e quelli che vogliono una dieta bilanciata.
La dieta Pegan o dieta Paleovegana è la risposta.
Cosa è esattamente la dieta Pegan?
Secondo quanto ha affermato la dietologa Susie Burrell al Daily Mail Australia, la dieta Pegan comprende alcuni principi della paleodieta, ma allarga la dieta a contenere cereali integrali senza glutine e in generale a un maggior contenuto di fibre, tenendo conto che proprio le fibre ci permettono di digerire meglio le proteine animali e minimizzarne gli effetti negativi.
Si sa infatti che la dieta Paleo è fin troppo generosa nelle sue porzioni di carne e pesce: tenuto conto che latticini e formaggi sono esclusi, la Paleo prevede un consumo di carne talmente massiccio che, secondo un recente articolo, se la facessimo da centinaia di anni saremmo diventati cannibali e non solo carnivori.
La dieta Pegan con il suo compromesso di una base di cereali e fibre, riduce la deriva carnivora dei Paleo.
Il termine Pegan è stato inventato dal dottor Mark Hyman, che conosciamo per la sua dieta semplice e per i suoi programmi detox: gli alimenti no sono lo zucchero, il glutine e i latticini, mentre si può mangiare tutto il resto.
Sì a pseudocereali, legumi e cereali senza glutine come il riso.
Un esempio di dieta Paleovegana
Colazione con pancakes di banana e un bicchiere di latte di cocco.
Spuntini a base di frutta e noci
Pranzo con insalata di quinoa e contorno di verdure
Cena carne o pesce più verdure.
Se vuoi uno schema di alimenti consentiti e vietati e un piano alimentare clicca qui.
E passiamo alla domandona che vi fate tutti. Un simile regime farà dimagrire?
Molto probabilmente sì, anche se non amo le diete di privazioni e trovo inutile la guerra al glutine, la dieta Pegan è adatta a chi è intollerante al lattosio e mostra una sensibilità ai prodotti da glutine (che si manifesta per esempio con gonfiore dopo un piatto di pasta), e potrebbe essere seguita come “clean diet” cioè dieta disintossicante per un mese.
E’ difatti del tutto simile alla dieta Whole 30 e permetterebbe di far perdere parecchi chili perché costringe chi la segue a mangiare sano, evitando ogni prodotto confezionato o dolce.