Last Updated on 27 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
Una mia lettrice ha sentito dire che l’odore del pompelmo farebbe perdere peso, e mi chiede spiegazioni. In realtà, tutto il discorso dell’aromaterapia per dimagrire è una sorta di campo minato: sicuramente, ognuno di noi reagisce a degli odori, in alcuni casi con un senso di fame (l’odore del pane caldo), in altri casi con un senso di nausea (le donne incinta che non sopportano determinati odori o l’esposizione in generale a odori forti e sgradevoli, per esempio l’odore di uova marce certo non fa venire fame), ma il discorso è spesso così soggettivo che l’unica strada per sapere se l’aromaterapia funziona per noi è provare.
Secondo Eugeny Couture, un aromaterapista inglese, il profumo di alcuni olii essenziali riesce davvero a bloccare il senso di fame, facendo dimagrire chi li annusa più volte al giorno. Sarebbe il caso dell’olio essenziale di pompelmo, che secondo l’esperto, andrebbe annusato dalle 3 alle 5 volte consecutive, fino a sei volte al giorno, per dimagrire bloccando lo stimolo della fame. Che il pompelmo avesse delle proprietà bruciagrassi lo si sapeva già, grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Plos One: ma che l’odore di pompelmo spinga a dimagrire riducendo la fame nervosa è un’ipotesi ancora non validata da studi scientifici. Infatti, l’unico studio che parlava di una riduzione dell’appetito grazie all’odore di pompelmo è di qualche anno fa, e riguardava delle cavie da laboratorio: ma umani e animali reagiscono differentemente a molti odori, per cui non è assolutamente detto che se i topolini dimagriscono con l’odore di pompelmo la stessa cosa accada a noi.
Secondo gli esperti che hanno seguito i ratti, le proprietà dimagranti dell’olio essenziale di pompelmo si spiegano non solo per le sue virtù calmanti, ma anche per l’attivazione di alcuni enzimi del fegato che ridurrebbero i morsi della fame.
Sarà così anche per gli umani? Come dicevo a inizio articolo, si può sempre provare la strada dell’aromaterapia. Una boccetta di olio essenziale di pompelmo ha un costo abbastanza esiguo, bisogna sapere dove cercare. In questo sito per esempio costa meno di cinque euro.