Last Updated on 13 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
Che ci siano certi cibi che causano aria nella pancia e fermentazione intestinale lo sapete già.
Ma che questi cibi siano uguali per tutti è invece una questione controversa.
La risposta intestinale sembra essere più soggettiva, tanto che sono molti gli studi che sottolineano le proprietà positive e terapeutiche di molte sostanze che fermentano nel colon, perché lo stato fermentativo sarebbe di nutrimento ai batteri buoni. In teoria.
Nella pratica tuttavia accade diversamente.
Se lo stato di fermentazione si protrae causando fastidio, è probabile che l’intestino produca cioè sostanze nocive, per esempio dei gas come il metano, che sono infatti associate a un indice più alto di massa corporea.
Da tempo si è scoperto infatti che chi soffre di sovrappeso ha anche maggiori problemi intestinali e soprattutto di coliche o aria nella pancia.
Andando a guardare quali sono i cibi che possono causare aria nella pancia, ne troviamo tantissimi.
Cercherò di riassumerli in categorie. Considerate però che come ho detto in premessa, questi alimenti non è detto che vi causino tutti aria nella pancia, perché molto dipende dalla risposta del vostro intestino.
ARIA NELLA PANCIA: I CIBI CHE LA CAUSANO
-
Alimenti con Fodmaps.
In sostanza i fodmaps sono delle catene di zuccheri piccole o grandi. come per esempio il lattosio oppure i polioli. Li troviamo nei latticini, nel grano, in frutta e verdura e in quasi tutti i legumi.
-
Fibre fermentabili.
Le fibre si possono suddividere secondo diverse classificazioni. Viscose o non viscose, insolubili o solubili, fermentabili o non fermentabili. Le fibre fermentabili sono per esempio l’amido resistente (alcuni tipi, per esempio il glucomannano), il chitosano, le gomme, le pectine (buccia della mela, degli agrumi), l’emicellulosa (frutta, verdura), i beta-glucani (orzo, legumi), i fruttani.
-
Probiotici e prebiotici.
Alcune fibre a funzione prebiotica rientrano nel caso due. I probiotici che producono acido lattico nell’intestino non sono ben tollerati da tutti, e possono creare aria nella pancia, stitichezza, e altri disturbi. Questo vuol dire che non tutti reagiscono bene allo yogurt, per esempio, perché i lactobacilli rientrano in questo tipo di probiotici.
-
Latte vaccino e latticini.
L’aria nella pancia potrebbe essere o associata al lattosio o a una particolare categoria di caseine che abbonda nel latte e nei latticini di vacca, ma è neutralizzata o quasi nei formaggi stagionati. Su questo punto esistono molte perplessità, va detto, ma in caso di sintomi avversi è meglio puntare su latte di capra o pecora e su latticini di capra, pecora, e bufala (che rappresenterebbe un’eccezione).
-
Cibi con antinutrienti.
Anche gli antinutrienti che si trovano soprattutto nei prodotti di origine vegetale vengono studiati per le loro proprietà positive. Tuttavia possono creare carenze alimentari e provocare aria nella pancia, coliche, stipsi e spasmi. Sono tantissimi e non tutti si distruggono in cottura o in ammollo. Li elenco qui.
Come potete vedere, gli alimenti che causano aria nella pancia sono moltissimi.
Tanto che è difficile per una persona cercare di capire come mangiare per evitare questo problema.
Come consiglio generale, se soffrite di aria nella pancia vi chiederei di fare attenzione alla buccia e ai semi di frutta e verdura, ai legumi, ai prodotti integrali, ad additivi come la gomma di guar o xanthana o la carragenina nei prodotti industriali, ai prodotti fermentati (crauti, formaggi fermentati, ecc.) e a latte vaccino e latticini freschi, alle insalate.
Vediamo ora quali sono gli alimenti che invece possono aiutarvi ad eliminare il problema, considerando che, se l’aria nella pancia non viene a tutti per gli stessi alimenti, allo stesso modo possiamo supporre che alcuni alimenti che la eliminano funzioneranno, altri no.
E’ il caso per esempio di alcuni integratori come il carbone attivo. Per alcuni funziona. Per altri peggiora la situazione.
(SEGUE A PAGINA 2)