mercoledì, Ottobre 30

Amminoacidi per perdere peso: la fenilalanina per dimagrire

Last Updated on 8 Novembre 2017 by Eleonora Bolsi

Un nuovo studio suggerisce che la fenilalanina, un amminoacido essenziale che serve alla formazione delle proteine, e che si assume attraverso l’alimentazione, possa servire per perdere peso. Il meccanismo per cui si possa sfruttare l’azione degli amminoacidi per perdere peso è ancora materia di studio: secondo alcuni ricercatori, l’utilizzo di alcuni amminoacidi per dimagrire, come appunto la fenilalanina, è utile per una dieta “mima proteine”, dove si ottengono gli stessi risultati di dimagrimento di una dieta iperproteica senza ricorrere a un eccesso di proteine alimentari.
I risultati sarebbero: maggiore senso di sazietà, conservazione della massa muscolare anche in deficit calorico (con successiva spinta a bruciare la massa grassa), miglioramento della salute intestinale, della sensibilità insulinica e della glicemia.
Tutto questo si potrebbe ottenere ricorrendo all’integrazione di alcuni amminoacidi, tra cui la fenilalanina, molecola “responsabile” dell’effetto di soppressione dell’appetito di un dolcificante ora non più in uso, l’aspartame. In effetti, le persone che un tempo usavano l’aspartame riportavano carenza di appetito.
La fenilalanina riuscirebbe a ridurre l’appetito agendo a livello intestinale, agendo sulla colecistochinina-pancreozimina. Migliorerebbe anche il profilo insulinico dei pazienti perché regolerebbe la secrezione dell’ormone insulina, agendo sul peptide inibitorio gastrico, un composto proteico con funzione ormonale: ma sul motivo per cui questo accade i ricercatori non sanno ancora darsi una risposta.
Ci sono indicazioni nell’uso della fenilalanina per dimagrire? E controindicazioni?
E’ necessario parlare con il medico prima di prendete ogni integratore dimagrante, e soprattutto la fenilalanina per dimagrire: sconsigliata negli ipertesi e in chi soffre di cefalee, la fenilalanina, proprio per la sua azione gastrica, potrebbe ridurre l’assimilazione di alcuni farmaci.
Per chi volesse provarla, è sempre meglio ricorrere a integratori che arricchiscono il composto di sostanze antiossidanti e alcuni gruppi di vitamine, per migliorare l’assimilazione della fenilalanina.
Tra questi, Longlife Ap è un buon prodotto per chi vuole ridurre l’appetito; altrimenti quello della Solgar, da composti vegetali. Parlatene con il vostro medico prima di ordinare questi integratori in farmacia.