venerdì, Novembre 22

Allenarsi tutti i giorni: perché no!

Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Ci sono allenamenti che possiamo fare tutti i giorni? Sì.
Per esempio possiamo camminare. Se siamo dei patiti della palestra, possiamo fare tapis roulant a ritmo sostenuto nei giorni in cui non facciamo allenamento pesi, attrezzi e macchine. Oppure passeggiare.
In generale è giusto dire che NON bisogna allenarsi tutti i giorni? Dipende dal tipo di allenamento e soprattutto dipende da noi. Ci sono persone che possono allenarsi anche cinque volte alla settimana, lasciandosi liberi il sabato e la domenica: questo è il consiglio per esempio della fitness guru Tracy Anderson, in questa intervista. A meno che non siamo dei veri sportivi, i personal trainer consigliano di non superare le 4-5 volte per chi è già ben allenato e rodato, e di alternare un giorni di riposo all’allenamento in via generale. Quindi 3 o 4 volte a settimana. I motivi per non allenarsi tutti i giorni? Eccoli.

PERCHE’ NON ALLENARSI TUTTI I GIORNI
1) Perché il recupero è altrettanto importante dell’esercizio muscolare: allenarsi un giorno sì e uno no permette di avere muscoli più forti, perché con il giusto recupero rispondono meglio all’allenamento successivo.
2) Perché il sovrallenamento rallenta il metabolismo: se l’allenamento ci stressa, il metabolismo rallenta. Ed è qui che si verifica con più facilità lo stallo del peso, primo di una serie di spiacevoli conseguenze che, nelle donne, portano anche a calo della fertilità e interruzione delle mestruazioni. In alcuni casi si verifica, al contrario, accumulo di peso. Spesso ci si sente affaticati oltre misura e non si dorme a sufficienza.
3) Perché si perde meno massa grassa: migliore è il nostro metabolismo, migliore è la capacità del corpo di bruciare i grassi.
(segue a pagina tre)