Last Updated on 4 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi
Un vero e proprio alfabeto del benessere quello stilato dalla dottoressa Lara Lanuzza, biologa e nutrizionista di Roma che su Online News elenca i cibi da consumare per iniziare una dieta a primavera.
E poiché sono tantissime le persone che si metteranno appunto a dieta in primavera, ecco su quali alimenti puntare per favorire la perdita dei chili di troppo.
I CIBI DA PREDILIGERE PER METTERSI A DIETA IN PRIMAVERA
- ACQUA: la dottoressa Lanuzza consiglia di bere almeno 2 litri al giorno di acqua naturale a basso residuo fisso per depurarsi e combattere il gonfiore.
- ANANAS: è molto drenante se consumato al naturale, nelle porzioni di due fette al giorno. Perfetti a cena, dopo un pasto più proteico.
- ASPARAGI: ipocalorici e ricchi di fibra, gli asparagi aiutano la regolarità e sono ricchi di di potassio, perciò aiutano a combattere la ritenzione idrica e disintossicano i reni.
- FRUTTI ROSSI: ricchi di antiossidanti, in particolare more, mirtilli, lamponi e ribes contengono licopene e antocianine, sostanze che facilitano il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare.
- PREZZEMOLO: ricco di vitamina C e A; contiene potassio e poco sodio, per cui favorisce la diuresi.
- RADICCHIO: depurativo, diuretico e lassativo nonché ricco di ferro, il radicchio facilita la digestione e aiuta il lavoro del fegato.
- RUCOLA: ricca di vitamina C e diuretica.
- TARASSACO: con poche calorie, è una risorsa vegetale di calcio e vitamina A.
- TE’ VERDE: ricco di antiossidanti e di catechina, una sostanza che aiuta il lavoro del fegato. Va preferito lontano dai pasti.
- VERDURE DI STAGIONE: sono da preferire perché ricche di acqua e di oligoelementi, ci permettono la varietà a tavola regalandoci un buon apporto di fibre.