Last Updated on 19 Settembre 2014 by Eleonora Bolsi
Secondo la Weight Watchers, una vera e propria società che all’estero è ancora sulla cresta dell’onda per via del successo dei suoi centri di dimagrimento, che mandano avanti la celebre dieta a punti Weight Watchers (ne ho scritto qui), esistono dei falsi miti sul peso, sull’esercizio e sulla dieta che dovrebbero essere abbattuti per evitare che la gente ci caschi, con particolare riferimento all’accoppiata dieta + esercizio fisico. Sono proprio le false credenze che le persone che si iscrivono al programma Weight Watchers affermano con più frequenza. Vediamo quali sono:
FALSI MITI SU DIETA ED ESERCIZIO FISICO SECONDO LA DIETA WEIGHT WATCHERS:
– Se fai ginnastica devi mangiare di più: dipende dalla ginnastica. Se fai dai trenta ai 45 minuti di attività aerobica non c’è bisogno di passare da una dieta ipocalorica a una dieta normocalorica, secondo i dietisti della Weight Watchers.
– La ginnastica fa venire tantissima fame: in realtà, l’attività fisica di bassa o media intensità non aumenta di molto l’appetito.
– Se faccio attività fisica a digiuno brucio più grassi: questa cosa non è stata dimostrata.
– Devo aspettare ore dopo un pasto prima di fare attività fisica: dipende dall’attività fisica e dal proprio stato fisico, oltre che dal tipo di pasto. Si può fare attività anche dopo un’ora dal pasto. L’importante è sentirsi in perfette condizioni fisiche, e non sovraccaricate.
– Se devi fare sport, bevi gli energy drink: non necessariamente i cosiddetti energy drink sono utili dopo l’attività fisica. Della semplice acqua e uno spuntino a base di frutta può essere sufficiente.
Vi ricordo che la Weight Watchers è una dieta a punti bilanciata e ipocalorica che in Italia non esiste più da qualche anno con questo nome: per chi volesse saperne di più sul metodo Weight Watchers è possibile rivolgersi alla Welcome Weight.