Last Updated on 2 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi
Secondo il dottor David Kessler, autore del libro The End of Overeating, che in italiano potremmo tradurre come La fine delle abbuffate, esistono ben 8 motivi per cui si finire per mangiare troppo.
Ovvero più di quanto dovremmo senza accorgercene.
Alcuni di questi sono ambientali, ovvero sono legati a dei luoghi o delle situazioni che ci fanno abbuffare, letteralmente; altri sono semplicissime abitudini sbagliate.
Basterebbe dunque evitare certe situazioni, cambiare certe abitudini, per perdere peso semplicemente limitando la nostra fame. Il che è davvero possibile oltre che molto semplice, una volta che sappiamo dove stiamo sbagliando.
8 MOTIVI PER CUI MANGI TROPPO
Metti salse ovunque
Non sai mangiare le patatine senza ketchup, l’arrosto senza salsa barbecue o senape, l’insalata senza quella salsa allo yogurt che ti ha occhieggiato al supermercato. Ti fai anzi un piccolo vanto di essere fornito in casa di ogni genere di salsa, da quella al curry alla messicana. Sai bene che sono grasse, quindi ti fai bastare un cucchiaio.
Il problema è che quel carico in più di sale e zucchero e grassi spinge a mangiare di più, mascherando il sapore dei cibi finché, senza salse, ti sembra davvero poco saporito. Stessa cosa vale per le creme spalmabili, le creme dolci, le farciture. Prova senza.
Vai a mangiare al centro commerciale.
Moltissime persone mangiano così la domenica o i giorni di festa.
Vai al centro commerciale, fai la spesa grossa, guardi i negozi, poi si va tutti insieme al ristorante. E si mangia il doppio anche di un ristorante normale. Questo perché la vista continua di articoli alimentari è una specie di tortura per il cervello, che si sente pilotato verso un falso senso di fame e in particolare chiede più zucchero e grassi. I
n particolare chi mangia al centro commerciale diventa di colpo meno critico rispetto a quello che ha nel piatto; peggio, gli sembra di non aver mangiato proprio per le troppe distrazioni della gita fuori porta. E due ore dopo ha di nuovo fame.
Fai la spesa a stomaco vuoto.
Secondo una ricerca è il modo migliore per tornarsene a casa pieni di schifezze che ci renderanno davvero arduo mangiare sano. Evita mangiando una mela poco prima di fare la spesa.
(SEGUE A PAGINA DUE)