Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi
5) UOVA: qui citiamo un cibo che la maggior parte di voi teme. Le uova! Ricche di vitamine e calcio, nonché di nove degli aminoacidi essenziali, le uova non aumentano il colesterolo nel sangue. E ne possiamo mangiare anche uno al giorno in media senza problemi.
6) ZENZERO E CURCUMA: ok, lo zenzero non era insospettabile, ma quanti di voi conoscono la curcuma? Simile al curry (ne ha parte), la curcuma è una spezia dalle incredibili proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Curcuma e zenzero non devono mai mancare nella vostra dieta: sono spezie salutari, che riducono il colesterolo e il glucosio nel sangue, abbassano i trigliceridi, prevengono molte infezioni. Se non trovate lo zenzero fresco va bene quello secco. Dai, su, correte a comprarli.
7) BURRO: be’, questo è davvero insospettabile. Alzi la mano chi ha rinunciato al burro perché ha sentito dire che fa male? Ecco un altro grasso che, essendo saturo, ci permette di cuocere e cucinare anche a temperature medio-alte a differenza dell’olio di oliva. Senza irrancidirsi. Ma soprattutto il burro contiene nutrienti di alta qualità: vitamina A, E e K2, che ci aiuta ad assorbire meglio il calcio, e minerali come zinco, rame e calcio. Pochi sanno che è anche una insospettabile risorsa di iodio, e che ci aiuta a mantenerci giovani, perché è antiossidante.
Sì, il burro contrasta l’azione dei radicali liberi! Come mangiarlo? Anche un cucchiaio al giorno, per esempio per saltare in padella delle verdure o spalmato sul pane, a colazione.