5 ricette di Pasqua light da provare assolutamente

5 RICETTE DI PASQUA LIGHT DA PROVARE ASSOLUTAMENTE

colomba light

Torta pasqualina light

La torta pasqualina è un’altra torta della tradizione, salata.

Si usa una pasta briseé, alcuni usano la sfoglia, e un ripieno di ricotta, spinaci, formaggio grattugiato e uova. Al posto della normale briseé, facciamo una briseé light all’olio, che si ottiene impastando 500 grammi di farina, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe e un bicchiere scarso di acqua (150 ml). Lasciala riposare venti minuti coperta da pellicola a temperatura ambiente. A parte lessa un chilo di biete o spinaci. Lavora in una ciotola 250 grammi di ricotta con 5 cucchiai di grana + due albumi.

Aggiungi gli spinaci ben strizzati e tritati, noce moscata o maggiorana secca, pepe e sale. Rassoda due uova grandi, sgusciale e dividile in 4 spicchi ciascuna.

Stendi la sfoglia della briseé (metà panetto), versa metà ripieno, aggiungi gli spicchi di uova, versa il resto del ripieno e chiudi la torta con il resto della sfoglia. Bucherella la torta con una forchetta, spennellala con poco latte e cuocila a 180° per circa 45 minuti.
Hai risparmiato così 1000 calorie rispetto alla ricetta tradizionale.
Puoi usare anche asparagi o carciofi al posto degli spinaci.

Casatiello Light

Il Casatiello tradizionale, diciamoci la verità, è una bella bomba di calorie. Rispetto alle altre ricette, tutte collaudate da me con successo, non ho mai fatto una versione light del casatiello.
Ho perciò guardato le ricette in rete, e, ti dico la verità, quelle davvero light ma buone secondo me sono due.
La ricetta della cuoca Federica Sapienza, che puoi anche fare con farina integrale.

E quella dello Chef Roberto di Pinto, che ti propongo però suggerendoti una variante: al posto di 150 grammi di salame, utilizza 100 grammi di petto di tacchino a cubetti e 50 grammi di speck a cubetti o salame.

Colomba Pasquale Light

Anche per la colomba, vi propongo due ricette leggere e sfiziose.
La prima è questa di Francesca Fitness Freak, in cui potete sostituire le caseine con 25 grammi di farina in più, ma è senza glutine e senza zuccheri.

La seconda non è una vera colomba, ma uno ci somiglia, due può essere una soluzione per chi vuole un dolce simile alla colomba e più di tradizione nei sapori, ma sotto forma di torta. Si chiama Torta Colomba ed è stata realizzata da Michela di Mangia Positivo.