Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
3) Perché non è vero che voi siete diversi: una delle scuse peggiori che mi tocca sentire è questa. Forse una alimentazione sana e bilanciata funziona con gli altri, ma con me no. Io sono un caso particolare, mostruoso, e ho avuto tanti problemi di salute. Ebbene, pur volendo considerare una predisposizione genetica, la genetica stessa non dice che le persone in sovrappeso sono condannate a esserlo per sempre. Al massimo, ci sono persone che sono magre per la vita senza sforzo, e persone che partono un po’ svantaggiate. Ultimamente, sono molte più le persone che appartengono al secondo caso. Le variabili predittive del nostro peso corporeo sono tante, tra cui persino se siamo stati allattati al seno oppure no. Ma un conto è registrare e prendere atto di una tendenza, un altro è pensare che il destino per noi è segnato, e allora proviamo qualcosa di strampalato pur di uscirne. Proprio se partite svantaggiati, fare una dieta drastica peggiorerà la situazione. Il mondo è grande, e se non lo potete visitare tutto oggi c’è un vantaggio rispetto ai vostri nonni, ma anche ad altre persone che vivono in paesi non proprio democratici: internet.
Internet è stato inventato da una persona che ha poi lasciato che questa invenzione fosse gratuita. E’ uno strumento potentissimo, che vi permette di leggere tante storie di persone gravemente obese che, a 20, 40 o 60 anni senza chirurgia e senza miracoli si sono stufate dei loro problemi di salute e hanno preso le redini della situazione. Gente che non si muoveva più dal letto. Gente che i medici davano per spacciata. Voi non siete diversi da loro. No.
4) Perché chi vi vende la dieta drastica non lo fa perché vi vuole bene, ma per denaro. Imparate a distinguere che vi vuole vendere qualcosa. E se vi vuole vendere qualcosa, chiedetevi: è un medico? Potrò denunciarlo poi? Attenzione, in giro è pieno di ciarlatani che vi diranno che vi capiscono e che i loro sono solo consigli alimentari. Contano sul fatto che anche se mettono il disclaimer dicendo che dovete prima parlarne con il medico, nessun lo farà, soprattutto per vergogna. Sono sciacalli. Se bastasse essere dimagriti ed essere rimasti magri e in salute per la vita per vendere un metodo al posto di studiare e diventare medici o professionisti, allora potrei vendervi un metodo io o la vostra vicina. La loro storia di successo personale NON basta. Il fatto che vi dicano che vi capiscono e poi vi rifilano una dieta assurda NON basta. Fatevi degli amici piuttosto, m non lasciate che certi sciacalli si approfittino di voi.
5) Perché non avere tempo non è una buona scusa: dimagrire in salute è semplice. Basta ridurre di poco le calorie giornaliere, mangiare bene, mangiar meglio, muoversi. Le regole di una sana ed equilibrata alimentazione le sappiamo tutti, e sennò ecco qui un articolo che ve le spiega. Il problema siete voi che volete il rimedio subito e in fretta per anni di sbagli e diete strampalate. Il miracolo non esiste. La vostra situazione particolare, di fronte a donne con figli e lavori impegnativi e problemi di salute che pure hanno perso peso, non fa di voi delle eccezioni, ma delle persone che pensano di fare la partenza intelligente con una dieta drastica.