Last Updated on 14 Novembre 2017 by Eleonora Bolsi
—- (SEGUE) COLAZIONE, I 5 ERRORI ALIMENTARI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE
3) Mangiare al volo (sulla metro, al volante, al pc in ufficio, in piedi al bar): Ma che davvero? Cioè neanche il tempo di nutrirsi in maniera appropriata? Non bisogna farlo già solo per un motivo: che non state prestando attenzione al cibo. Mangiare di fretta, senza accorgersene, facendo altro, è il modo migliore per non dare al nostro cervello il tempo di rendersi conto che ci stiamo nutrendo. Il nostro senso di sazietà parte da lì. La leptina infatti è l’ormone della sazietà che viene prodotto dall’ipotalamo, ma che regola il nostro livello di energia attraverso altre aree cerebrali. E’ il motivo per cui si raccomanda di bere acqua venti minuti prima di mangiare, o di masticare lentamente, o di prendersi del tempo e focalizzarsi sul cibo. Il pasto lo si consuma da seduti. Ogni pasto. Senza distrazioni che non siano una piacevole chiacchierata, o al limite la lettura del quotidiano.
4) Non assumere proteine: se il vostro cruccio è la fame, fate in modo che la colazione sia saziante e impegni il nostro corpo nella digestione. Come? Aggiungendo la giusta quota di proteine, per esempio due uova, uno yogurt greco, dei fiocchi id latte, del quark del tofu, della ricotta magra, uno scoop di proteine della canapa o del pisello. Le proteine nel latte vegetale non sono niente, dunque non consideriamolo un alimento proteico, non lo è (a parte il latte di soia). Non sto dicendo di svegliarsi e prepararsi una bistecca. Ma di mangiare un alimento proteico all’interno della nostra colazione. I 7 grammi di proteine di un ovetto fresco, da accompagnare a una fetta di pane tostato, bastano e avanzano per indurre il senso di sazietà.
Ma il primo posto spetta ai latticini, meglio se fermentati, come lo yogurt greco.
5) Non assumere fibre e grassi sani: se assumete un multivitaminico al mattino, i grassi vi saranno necessari per assorbire meglio le vitamine liposolubili, dunque niente colazioni scremate. Al tempo stesso, le fibre migliorano la regolarità intestinale, agiscono sulla digestione e sul senso di sazietà. Bene iniziare la giornata con cereali in chicco o farine integrali macinate a pietra, di quelle ricche di oligoelementi: pane di farro monococco (ricco di ferro, proteico), farina di miglio bruno, fiocchi di avena.