5 cibi grassi che sono dei favolosi bruciagrassi

5 cibi grassi che sono dei favolosi bruciagrassi

(ultimo aggiornamento: 20/02/25)
Ormai sembra chiaro a tutti che i cibi grassi non sono da demonizzare. E che nelle giuste quantità, i cibi grassi seguono la regola del “grasso elimina grasso”. Ovvero, una quota sana di grassi nella nostra alimentazione quotidiana non soltanto ci fa bene, ma ci permette di tenere alto il nostro metabolismo e contrastare l’accumulo di grasso corporeo special modo nella zona addominale.
Vediamo quali sono i cibi migliori con un alto contenuto di grassi che secondo questo articolo favoriscono la perdita del grasso in eccesso, e special modo di quello addominale.
Ve li elenco con una piccola postilla, stavolta: quando leggete che certi cibi aiutano il dimagrimento, non significa che fanno dimagrire.

baked-eggs-700-1

I CIBI CHE AIUTANO IL DIMAGRIMENTO NON FANNO DIMAGRIRE

Non perderete peso mangiando grossi quantitativi di un solo cibo o di una lista specifica di cibi.
Non è che bevendo una spruzzata di limone nell’acqua la mattina o mezzo pompelmo perdete peso. Ma se state cercando di perdere peso, alcuni cibi devono far parte della vostra dieta perché aumentano la regolarità e il benessere dell’intestino, aumentano il metabolismo e in definitiva sono una mano in più. Quindi, in sostanza, sia per le loro caratteristiche nutrizionali che per il loro valore nutraceutico, ovvero finalizzato al benessere.

5 CIBI GRASSI E BRUCIAGRASSI

  1. Salmone.
    Assieme ad altri pesci grassi come sardine e sarde, sgombri, anguilla, alici, trote, il salmone contiene omega3 in quantità, che riequilibrano in nostro contenuto di omega6 e favoriscono il metabolismo.
  2. Uova.
    Mai mangiare solo gli albumi dell’uovo. La parte più grassa e nutriente è senza dubbio contenuta nel tuorlo, e assieme all’albume rendono l’uovo un cibo nutrizionalmente perfetto, con buon contenuto di proteine, saziante e soddisfacente, che contrasta l’accumulo di peso.
  3. Olio di cocco.
    L’olio di cocco è un grasso particolare, uno dei pochi grassi saturi a catena media. Non incide sul colesterolo, e aiuta a mantenere la salute della membrana cellulare, pertanto ha benefici per il metabolismo.
  4. Noci.
    In particolare le noci macadamia e le noci normali contengono omega3 e pochi omega6. Basta limitarsi a mangiarne una decina per avere gli effetti positivi di questi grassi per il nostro metabolismo.
  5. Avocado.
    Uno dei pochi frutti (è un frutto) che ha una quota maggiore di grassi rispetto ai carboidrati. Assolutamente il cibo da prediligere se vogliamo combattere la ritenzione idrica, aiutare l’intestino, avere una pancia più piatta. Oltre che conditi con poca salsa di soia o senape, o nelle insalate, gli avocado sono ottimi se frullati assieme a un cucchiaio di cacao amaro e uno di miele. Ottenete una mousse al cioccolato vellutata e fresca.