Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
E’ possibile dimagrire di notte? Lo è senza dubbio, proprio perché di notte durante il sonno il corpo recupera, ed è scientificamente dimostrato che il grasso lo perdiamo attraverso la respirazione, e non sudando: perciò facciamo attenzione a cosa mangiamo prima di andare a letto, ma soprattutto a cosa beviamo. Secondo questo articolo apparso su Men’s Health, esistono degli spuntini che fatti prima di andare a dormire, ci permetterebbero di dimagrire di notte. In particolare, si tratta di 5 bevande che spingerebbero il corpo a bruciare di più i grassi.
Vediamole insieme:
Un bicchiere di latte: sempre meglio intero o parzialmente scremato che scremato, il latte contiene calcio, triptofano e caseine. Il calcio secondo alcuni studi è positivamente associato a un minore peso corporeo; il triptofano aiuta il sonno notturno; le caseine sono proteine a lenta digestione che permettono al corpo di nutrire i muscoli. Promosso.
Succo d’uva: un tempo molto più facile da trovare, il succo d’uva, benché sia molto zuccherino, è ricco di resveratrolo, una sostanza fortemente antiossidante che farebbe bene alla salute e aiuterebbe il corpo a convertire gli adipociti bianchi in grasso bruno; in più, il succo d’uva secondo uno studio sarebbe un naturale antistress, equilibrando i livelli di insulina notturni.
Camomilla: io sono una grande sostenitrice della glicina, un amminoacido che prendo quotidianamente per la gestione dello stress e la salute del metabolismo. Bere una tazza di camomilla ne alzerebbe i livelli e stimolerebbe la termogenesi. Provatela con una spruzzatina di limone.
Latte di kefir: un bicchiere di latte fermentato aggiunge ai vantaggi del latte l’assunzione di probiotici che aiutano la flora batterica intestinale. In pratica è un win/win, perfetto per chi fa sport.
Uno shake proteico (di proteine della soia o del siero del latte): anche queste aumenterebbero i livelli di triptofano, favorendo il sonno e il recupero e abbassando i livelli di cortisolo.