Last Updated on 9 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
Bruciagrassi, cosa sono? Si tratta di alimenti naturali con proprietà bruciagrassi, spesso venduti come integratori, che hanno la facoltà di spingere il metabolismo a bruciare di più, aumentando il nostro dispendio energetico attraverso la termogenesi. Un discorso molto affascinante: assumete un alimento e questo vi fa bruciare più calorie, spesso aumentando la vostra temperatura corporea e provocandovi uno stato di agitazione. Peccato che gli integratori in commercio, anche quando usano l’indicazione “naturali” sono un mix di sostanze che risultano dannose per il fegato e che hanno causato molti problemi anche gravi ad alcuni consumatori. Se perciò sentite consigliarvi dall’amica o in palestra un integratore termogenico per dimagrire, scuotete la testa prima a destra e poi a sinistra e ripetete l’esercizio. No, è la risposta chiara e perentoria che dovete dare a chi vi parla delle virtù dei termogenici bruciagrassi.
Ma la domanda nasce spontanea: esisteranno dei cibi in natura che sono bruciagrassi e non hanno grosse controindicazioni?
Assolutamente sì. E possiamo usarli liberamente, coscienti però che non faranno il miracolo, ma possono essere un aiuto a risvegliare il metabolismo sonnacchioso se sappiamo associarli a una dieta varia, equilibrata e nutriente e a uno stile di vita attivo. Vediamo insieme quali sono.
5 ALIMENTI NATURALI BRUCIAGRASSI
La cannella: la cannella è una spezia che non deve mai mancare a casa vostra. Una spolverata (leggera) sulla frutta, nello yogurt a colazione, sui pancakes, e ovviamente nei dolci, o nei frullati, o ancora per insaporire il latte la mattina al posto del caffè. Perché bruciagrassi? Perché contiene due sostanze, l’idrossicalcone, che pur stimolando l’appetito, ha un effetto ipoglicemizzante, ed evita che gli zuccheri si convertano facilmente in grasso. (segue a pagina due)