4 ricette di cioccolata calda facili e light

Con il freddo non credo ci sia bevanda migliore di una tazza di cioccolata calda, che nella versione classica però arriva alle 200 calorie. Questo se non si aggiunge panna o altri ingredienti che la rendono buona, sì, ma certo non adatta a tutti.

Per chi sta a dieta, ha restrizioni alimentari o vuole evitare di ingrassare, ecco 4 ricette di cioccolata calda che sono facili da fare e light.

4 RICETTE DI CIOCCOLATA CALDA FACILI E LIGHT

Cioccolata calda alla cannella o alle spezie.
Questa versione di cioccolata calda si può realizzare con cannella, zenzero in polvere, curcuma, chiodi di garofano in polvere o anche un mix. La ricetta è per una persona.
Sciogliete un cucchiaino di fecola di patate o amido di mais in poca acqua, fino a ottenere una pastella bianca e liquida senza grumi. Aggiungete due cucchiaini di cacao amaro (10 grammi), un pizzico grosso di cannella o altre spezie, mischiate ancora bene fino a ottenere una crema.

Versatela in un pentolino con 2 cucchiaini colmi di Truvia o eritrolo e 200 ml (un bicchiere) di acqua. Portate a bollore mescolando spesso. Una volta raggiunto il bollore spegnete e aggiungete 5 grammi di cioccolato fondente. Fate sciogliere il cubetto e servitela subito. Kcal. 90 (senza il cioccolato fondente: 75).

Cioccolata calda Azteca.
Questa cioccolata calda non prevede addensanti. La ricetta è per una persona.

cioccolata atzeca

Fate sciogliere 10 grammi di cacao amaro in poca acqua, aggiungendo un pizzico di cannella e uno di paprika (dolce o piccante) e 2 cucchiaini colmi di truvia o eritrolo.

Stemperate il composto in 200 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, light, come per esempio la Alpro e mettete il composto sul fuoco con una buccia di mezza arancia ben pulita e privata della parte bianca, mescolando spesso fino a spegnere poco prima del bollore. Prima di versare il composto nella tazza, eliminate la buccia, mettete 5 grammi di cioccolato fondente extra nella tazza e versate la cioccolata. Mischiate e bevete. Kcal. 65. (SEGUE A PAGINA DUE)