mercoledì, Ottobre 30

13 snack light che hanno solo 30 calorie

Last Updated on 17 Giugno 2021 by Eleonora Bolsi

Fare spuntini e snack fuori orario è spesso un’abitudine che porta a esagerare con le calorie giornaliere, anche quando a tavola si cerca di mangiare meno. E sono problematici soprattutto perché senza accorgercene, spesso si finisce per mangiarne troppi. Pensiamo ai classici biscotti, per cui uno tira l’altro. Alle patatine.

Al tempo stesso, stress, noia e frustrazioni o anche la necessità di fare sacrifici a pranzo e cena per perdere tempo creano il terreno ideale per aprire il frigorifero una volta di troppo, con il risultato che i nostri sforzi per perdere peso svaniscono di fronte al languorino che si palesa a metà mattina, di pomeriggio o peggio prima di andare a letto.
Come difendersi?

Resistere purtroppo può essere un’arma a doppio taglio: un eccessivo controllo alimentare porta paradossalmente a cedere con più facilità, spesso finendo per mangiare il triplo rispetto alle nostre intenzioni. La conseguenza è che ci sentiamo in colpa e pensiamo di non essere in grado di mantenerci a tavola.

In questo articolo vediamo allora 13 snack light che hanno solo 30 calorie a porzione. Possiamo farne uno o due al giorno senza compromettere la linea. Ovviamente, dall’elenco sono escluse frutta e verdura. E’ perfettamente inutile dirti che puoi mangiare un cetriolo o una costa di sedano o uno spicchio di mela: sono cose che sai già.
E a me piacerebbe darti qualche alternativa a cui magari non hai pensato. Clicca sui link per vedere i prodotti.

13 snack light che hanno solo 30 calorie.

Iniziamo dai 6 snack light salati

Possono costituire un piccolo aperitivo o sopperire alla nostra voglia di grissini e patatine.

  1. Cetrioli sott’aceto. I cetrioli sono aceto non superano le 20-25 calorie ogni 100 grammi, sono croccanti e questo li rende ideali per contrastare la fame nervosa prima di pranzo e cena.
    cetriolini sottaceto Puoi arrivare a mangiarne quasi mezzo barattolo, che in genere ne ha 200 o 300 grammi. Li trovi al supermercato.
  2. Ritagli di ostie: sì, esatto. Forse non sai che in commercio esistono i ritagli di ostia, che essendo molto leggeri di peso, puoi mangiare nelle dosi di 8-10 grammi. Le ostie contengono solo farina e acqua e spesso i formati grandi o rotondi vengono usati come base per i biscotti in pasticceria. Questi  Ritagli di ostie per esempio sono tostati e quindi croccanti e ti faranno passare la voglia di patatine.
  3. Snack di verdure essiccate: in commercio esistono sacchetti di verdura croccante in quanto essiccata. E’ ricca di sali minerali e ogni pacchetto non supera la 30 calorie se scegli questi della Vivoo. Vivoo Pura Verdura – Chips Croccanti di Zucchine, Confezione da 6 x 8 g
  4. Fiori di cappero.
    In siciliano sono detti “cucunci” e rappresentano i fiori del cappero, che assomigliano a capperi grossi e sono spesso in confezioni sotto aceto. Le calorie sono circa 25 per 100 grammi. Sicilia Bedda – Cucunci Fiore di Cappero di Sicilia in Salamoia – Prodotto ITALIANO.
  5. Aglio marinato.
    Spesso l’aglio marinato viene conservato sottolio, e usato come aperitivo. La conservazione in agrodolce mitiga il sapore dell’aglio, rendendolo molto gustoso, anche perché viene spesso privato della parte interna più aromatica e forte. Difficile però trovarlo senza olio, ma c’è un’eccezione. Se non lo trovate nei negozi, l’aglio marinato si può trovare qui. Ha tante proprietà e potete mangiarne fino a 4-5 spicchi.
  6. Gallette proteiche: queste si trovano anche nei supermercati e negli autogrill e sono prodotti da Nattura. Ogni mini galletta ha 6 calorie, dunque possiamo mangiarne 5 senza sentirci in colpa.

Vediamo adesso 2 snack che non sono troppo dolci

  1. Carrube: le carrube sono tipiche del Meridione e si raccolgono solo in alcuni periodi dell’anno. Sono ricche di proprietà nutritive, favoriscono la regolarità intestinale ed essendo coriacee e legnose, saziano a lungo. Non sono troppo dolci. Ogni carruba pesa circa 30 grammi, dunque metà carruba ha 30 calorie e terrà impegnati i nostri denti per 5 minuti abbondanti.
    Le trovate qui. NATURA D’ORIENTE – Carrube secche ITALIANE
  2. Rametti di liquirizia: da non confondersi con bastoncini o rotelle, che sono prodotti lavorati, i rametti o legnetti di liquirizia non superano le 20 calorie. Vanno masticate e tenute in bocca per succhiarne il sapore. Per chi soffre di pressione bassa sono perfette, da evitare in caso di pressione alta e in chi prende anticoagulanti.
    FRISAFRAN – Liquirizia in bastoncini BIO – 100Gr .

E infine 5 snack light dolci che non superano le 30 calorie

    1. Mousse di frutta light: le mousse di frutta light sono piccole bavaresi che si ottengono mescolando il composto in polvere ad acqua e poi montando il tutto con un frullino. Poi tenetele in frigo. Facili da preparare, dolcificate con edulcoranti, non hanno più di 30 calorie a porzione. Qui: Royal, Mousse di Gelatina, Gusto Fragola, 30 kcal per Porzione.
    2. Gelatine light: parliamo proprio di gelatina al cucchiaio, che nella versione light è prodotta da molte marche, tra cui la Jelloo e la Royal qui: Jello-O Gelatina.
      Ce ne sono di tanti gusti diversi, quelle meno caloriche sono alla frutta e hanno 10 calorie a porzione.
      gelatina dolce Poi ci sono quelle al pistacchio, per un vero dolce al cucchiaio da solo 30 calorie a porzione, qui.
      E quelle già pronte da mangiare, della Hartley’s alla frutta, con solo 10 calorie, esattamente come i preparati. Qui.
    3. Lecca lecca senza zucchero. I lecca lecca esistono anche nella versione senza zucchero, e sono stati protagonisti della “Lollipop diet“, la dieta con snack di lecca lecca senza zucchero per allontanare la voglia di dolce. Li trovi qui. 3 x Free From Fellows Sugar Free Lollipops Sweets 60g
    4. Vaschette di marmellata light: ogni miniporzione di marmellata light fornisce circa 2o calorie. Si trovano qui e in alcuni supermercati.Hero Light Confettura di Fragole, Marmellata Light, Senza Conservanti e Coloranti, Confezione da 4 x25 g, 100 g.
    5. Pancake al glucomannano.
      Li produce la Clean Foods. Bisogna mischiare il preparato ad acqua e cuocere i pancake, che apportano ciascuno solo 21 calorie. Qui.