Last Updated on 23 Agosto 2018 by Eleonora Bolsi
3) Barrette (proteiche): Piacciono a tanti, in particolare agli sportivi, ma anche a molte persone ossessionate dall’idea di dover aumentare il loro consumo di proteine per dimagrire. Attenzione tuttavia alla scelta: controllare il quantitativo di grassi e zuccheri.
4) Muesli o granola: anche qua, moderazione per chi non fa un adeguato consumo di omega3, e si ritrova a sgranocchiare noci e semi oleosi da mane a sera, incrementando a scapito della sua salute consumo di calorie (attenzione: non sto dicendo che le calorie sono divinità, sto dicendo che se però facciamo una dieta nettamente superiore al nostro fabbisogno energetico si può ingrassare, e quindi un minimo è meglio considerarle) e consumo di acidi grassi omega6. Non fa eccezione il muesli, special modo se non ce lo prepariamo a casa: e anche se ce lo prepariamo a casa, è ok uno o due cucchiai al giorno, non mezza tazza tutti i giorni nel latte.
5) Frutta secca: buona, per carità. Ricca di zuccheri, buon profilo proteico, ricca di sali minerali. Ma non sono caramelle e non è come mangiare la frutta fresca, anzi, il consumo di frutta secca non si può sostituire alla fresca. Possiamo però usarla per dolcificare mettendo meno zucchero negli impasti di torte e biscotti. Attenzione anche alla scelta: leggete le etichette, perché spesso viene aggiunto olio (di girasole) e zucchero o sale, special modo nei frutti di bosco disidratati.
6) Cioccolato fondente: Ricco di polifenoli, il cioccolato fondente è un supercibo che tutti apprezzano. D’accordo. Ma chi fa la guerra (sbagliata) ai grassi saturi, sa che anche il cioccolato fondente ne contiene? Se poi scegliete altre varietà, oltre ai grassi si alza la quota di zuccheri. (segue a pagina tre)