lunedì, Novembre 25

11 supercibi che aiutano il cervello

Last Updated on 24 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi

Segue: 11 SUPERCIBI CHE MIGLIORANO IL CERVELLO SECONDO LA DIETA MIND

4) Legumi.

Occorrerebbe mangiare 3 porzioni a settimana di legumi, soprattutto per quanto riguarda i fagioli in tutte le loro varietà. Riducono il colesterolo grazie ai betaglucani, che funzionano come antiossidanti anche per il cervello.

5) Frutti rossi.

In particolare mirtilli e ribes, ma anche lamponi, fragole, ciliegie, amarene, andrebbero consumati in 2-3 porzioni a settimana.

6) Molluschi e crostacei.

Andrebbero consumati più del pesce, in ben due porzioni settimanali. Il loro apporto di nutrienti unico, che comprende anche molti sali minerali, sembra contrastare il declino cognitivo.

Un’altra porzione a settimana dovrebbe essere di pesce azzurro, soprattutto locale: sgombri, palamite, alici, sarde, sardine, tonni a pinna blu, trote, salmone rientrano in questa categoria. In generale è meglio variare il pesce consumandone da 3 a 4 porzioni settimanali compresi molluschi e crostacei.

7) Pollame e carni bianche.

Tacchino, pollo, oca, anatra, gallina sono carni da prediligere a quelle rosse, consumandole per circa due volte a settimana.

8) Cereali in chicco.

Sono da prediligere a pasta e riso normali, ma anche a prodotti integrali industriali con crusca aggiunta. I cereali in chicco come orzo, avena, segale ma anche gli pseudocereali come il grano saraceno, andrebbero consumati in 3 porzioni settimanali.
Questo quindi non vuol dire rinunciare alla pastasciutta, ma variare il primo piatto in modo da includere questi alimenti.

9) Acidi grassi monoinsaturi.

Li troviamo nell’olio di oliva, da consumare a crudo e in qualità extravergine, ma anche nell’avocado e nelle olive. Sono grassi sensibili al calore e all’aria, dunque ricordatevi di conservare al riparo dalla luce la vostra bottiglia di olio, e di consumare olio a crudo, magari messo a fine cottura, per averne benefici.

10) Vino rosso.

Un buon vino rosso, locale, è da consumare nelle dosi di un bicchiere piccolo per le donne (100 ml) e uno medio per gli uomini (150 ml) al giorno. Ricco di polifenoli, ha una funzione antistress.

11) Cioccolato extra fondente.

Anche il cioccolato extra fondente contiene grassi monoinsaturi, e ha dei flavonoidi che migliorano la funzionalità del cervello. Per saperne di più, leggi la dieta Mind.