venerdì, Novembre 22

10 modi naturali per ridurre i sintomi della menopausa

Last Updated on 25 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

segue: 10 MODI NATURALI PER RIDURRE I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

  • Dormi in una stanza fresca e buia. 

    Una stanza più fresca del resto della casa (non fredda) e buia permette di aiutare il corpo a ristabilire i giusti ritmi sonno-veglia anche in menopausa. Niente lucine, coperte pesanti, indumenti troppo coprenti quando si dorme.

  • Evita l’alcol e le spezie piccanti. 

    Purtroppo anche l’alcol può aggravare i sintomi della menopausa, peggiorando soprattutto le vampate. Sia l’alcol che le spezie piccanti causano una disregolazione della temperatura corporea, che in menopausa si fa controproducente. Inoltre l’alcol causa disidratazione e ritenzione idrica. Meglio evitare.

  • Cura il sonno.

    Curare il sonno in menopausa è fondamentale sotto molti aspetti. Mantiene sano il metabolismo, riduce le vampate diurne, il senso di frustrazione e irritabilità, contrasta il calo di energia diurno. Di sera occorre tenere in casa solo luci calde, e spegnere ogni dispositivo elettronico almeno un’ora prima di andare a letto. Cercare anche di non superare un certo orario per dormire. Dalle dieci a mezzanotte massimo è meglio essere tra le coperte.

  • Vai dal ginecologo se soffri di secchezza vaginale.

    Durante la menopausa si verifica l’assottigliamento delle pareti vaginali e la riduzione della lubrificazione naturale. Avere problemi nella sfera intima è quindi molto comune. Per mantenere una sana sessualità è bene rivolgersi al ginecologo per qualche prodotto a uso topico. Anche fare esercizi per rinforzare il pavimento pelvico può essere d’aiuto.

  • Prova a fare una dieta più digeribile. 

    In menopausa non è raro soffrire di stipsi o gonfiore di pancia. Facciamo una lista degli alimenti che troviamo problematici e cerchiamo di ridurli a favore di quelli che invece digeriamo meglio. Evitiamo anche pasti con più portate, salvo occasioni speciali, e cerchiamo di semplificare la preparazione dei cibi: piatti meno calorici e con cotture come in umido o al vapore, riduzione di cibi industriali o troppo lavorati.

  • Riduci i grassi per mantenere il peso sano ed evitare i rischi di malattie. 

    Una dieta con grassi ridotti salva la donna in menopausa dal rischio di malattie e la aiuta a ridurre la tendenza ad accumulare grasso viscerale, altro sintomo molto temuto. Ne abbiamo parlato qui.

  • Per saperne di più: la dieta della Menopausa di Dcomedieta.