mercoledì, Ottobre 30

10 consigli per perdere peso a luglio

Last Updated on 19 Giugno 2019 by Eleonora Bolsi

Sono moltissime le persone che cercano di perdere peso nel mese di luglio.

Motivo? Semplice, la maggior parte di noi va in vacanza ad agosto, e chi non è riuscito a perdere peso efficacemente prima dell’estate o ha già fatto numerosi tentativi infruttuosi, sceglie qualche dieta rapida in questo mese caldo o peggio prova con rimedi dell’ultimo minuto.

E’ possibile sfruttare luglio per dimagrire, senza diete, senza patemi, senza intrugli infernali e senza saltare i pasti.
Come? Sfruttando il buono di questa stagione. E questi 10 consigli per perdere peso a luglio.

10 CONSIGLI PER DIMAGRIRE A LUGLIO

  • Alterna i carboidrati: niente riso e pasta tutti i giorni.
    Alternali con un’insalata di 200 gr. di patate e 100 gr. di fagiolini, oppure con insalata di quinoa (massimo 50 gr) e pomodori, o ancora con bruschette di pane integrale (50 gr.) con pomodori e cetrioli. Ogni giorno a pranzo scegli un tipo di carboidrato diverso tra patate, pseudocereali (quinoa, riso selvaggio, grano saraceno) o cereali integrali (farro, avena).
  • Mangia pasta e riso freddi per ridurne il carico glicemico: quando invece mangi pasta o riso, accertati di cuocerli il giorno prima, magari per un’insalata di pasta o di riso che sia fatta per un terzo di carboidrati e per i due terzi di verdure tra pomodori, cetrioli, ravanelli, melanzane, peperoni, zucchine, sottaceti (no a sottoli) e olive, erbe aromatiche. No a prosciutto, formaggio, wurstel. In questo modo otterrai piatti con minore indice glicemico.
  • Usa fonti di carboidrati complessi a pranzo 5 volte a settimana: per due pranzi a settimana mangia invece o frutta in quantità libera o un gelato (coppia piccola o media) assieme a uno yogurt greco scremato. Per esempio puoi farlo il sabato a pranzo se starai a mare, e un giorno più impegnativo in ufficio.
  • Cammina, nuota, cammina: luglio è un mese davvero poco piovoso, organizzati per andare a lavoro a piedi o camminare il più possibile. Almeno un’ora o due al giorno se vuoi perdere peso. Nel week end, che tu sia al mare o in città, nuota. In piscina, a mare, al lago. Nuota.
  • Prova le acque detox: sono acque aromatizzate con agrumi, ortaggi, erbe aromatiche e spezie. Ideali per idratarsi, hanno pochissime calorie e combattono la ritenzione idrica. Ecco alcune idee.
  • Via libera alla grigliate: lascia stare le fritture e gli intingoli. L’estate è sinonimo di grigliate. Pesce, carne, ortaggi: l’importante è non carbonizzarli!
  • Evita i dolci tradizionali: almeno per luglio, lascia respirare il tuo intestino. Puoi mangiare un gelato artigianale a settimana e una granita in un altro giorno, ma evita biscotti, torte, creme, semifreddi per 30 giorni.
  • No all’apericena: meglio una cena leggera che un aperitivo con cena annessi. Rischi di mangiare troppo. A luglio niente aperitivi, ma un bicchiere di vino bianco secco con delle cruditès.
  • Evita le  trappole estive: la caprese, l’insalata di riso tradizionale, le verdure ripiene (specie i pomodori). Ecco 3 piatti estivi ma ipercalorici o pesanti per molte persone. Punta almeno a luglio a una cucina il più possibile semplice, con pochissimi ingredienti.
    Prova quindi: spiedini di frutta o verdura, carpacci, bruschette di pane integrale, insalate di legumi e verdure. Il fegato ti ringrazierà.
  •  Sì alla whole food philosophy: che cos’è?
    Significa prediligere una dieta naturale, molto simile a quella dei nostri nonni, ma più estiva. Ricette velocissime, niente di già pronto o preparato, niente di industriale, ricerca delle materie prime e frugalità. Contorni di verdure crudi, insalate, carne o pesce al cartoccio, pane integrale, un filo di olio a crudo per condire ogni cosa. Una cucina semplice, basata su ingredienti naturali, vale più di ogni detox.