Last Updated on 26 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
segue: 10 ALIMENTI ANTIOSSIDANTI PER L’AUTUNNO SECONDO I MEDICI.
Broccoli.
Oltre a essere ricchi di fibra, contengono vitamina K, essenziale per il metabolismo del calcio, e le vitamine C ed E che sono le vitamine antiossidanti per eccellenza. Prova per esempio a fare i panini senza carboidrati ai broccoli per una ricetta sfiziosa e insolita.
Cavolfiore.
Ha un gusto meno deciso dei broccoli, è ricco di antiossidanti tra cui vitamina C e folati. Prova la celebre pizza al cavolfiore, oppure depurati con questa crema light al cavolfiore con sole 200 calorie, utile per sostituire un pasto. Infine, se ami l’hummus, prova in autunno a realizzare l’hummus di cavolfiore.
Melagrana.
La melagrana è ricca di vitamina C e polifenoli, sostanze che supportano il metabolismo, proteggono il cuore e riducono il rischio di anemia. Inoltre è diuretica, adatto in chi soffre di cellulite perché contrasta l’infiammazione dei tessuti. E fare il succo di melagrana è facilissimo. Basta spremere il frutto con un normale spremiagrumi.
Fagioli.
I fagioli non solo sono molto sazianti, ma contengono tantissimi antiossidanti e anche vitamina C, in più hanno delle fibre benefiche per chi soffre di colesterolo alto e glicemia alta. Provali in chiave dimagrante con questa zuppa piccante oppure usa quelli rossi o neri per realizzare questa torta al cioccolato cremosa, leggera e proteica. (SEGUE A PAGINA TRE)