Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi
Per questi motivi il 95% delle persone riprende il peso perso. Se la dieta fosse davvero efficace, sarebbe la prima e l’ultima.
2) Perdere peso non ti darà la felicità: siamo legati emotivamente sia all’idea del cibo che all’idea di quello che il peso forma rappresenta per noi. Ci illudiamo che la nostra infelicità deriva dai chili di troppo, e carichiamo il traguardo del peso forma di eccessive aspettative. In realtà, si può davvero essere felici e desiderati a qualsiasi taglia e vi stupireste di sapere che moltissime persone magre e in forma sono insoddisfatte della loro vita, controllano eccessivamente il cibo, non si piacciono. Esattamente come quelle più in carne.
3) Perdere peso non vuol dire essere in salute: al nostro corpo non piace perdere peso, o meglio, non piace che lo si costringa a perdere peso attraverso una dieta. Molto più facile perdere peso grazie a una salute migliore, risultato di un migliore stile di vita e di miglior abitudini alimentari, che non ritrovare la salute grazie a una dieta dimagrante. Perché se è vero che l’obesità è associata a molte malattie, l’obesità di per sé è definita una malattia in modo improprio, ed è senza dubbio probabile trovare persone sovrappeso che stanno anche bene. Al tempo stesso, la dieta dimagrante, rallentando il metabolismo, riduce le difese immunitarie. Dimagrire senza risolvere i problemi di salute, ma anzi esacerbandoli con un metabolismo più lento aumenta il rischio di riprendere i chili persi.