Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Un frutto sicuramente tipico della stagione autunnale è la melagrana.
Originario del Nord Africa, la melagrana è oggi diffusa anche in Europa e cresce anche in Italia. La varietà italiana di melagrana è più dolciastra e ha una buccia più spessa.
In questo articolo vediamo i vantaggi del succo di melagrana, non solo per la dieta ma anche per la salute.
IL SUCCO DI MELAGRANA: COME FARLO?
Il succo di melagrana è semplicissimo da fare!
Vi basterà comprare le melagrane, tagliarle in due per il senso della larghezza (come un’arancia) e spremerle con lo spremiagrumi (come un’arancia).
Vediamo le proprietà del succo di melagrana per la linea e non solo.
SUCCO DI MELAGRANA: ALLEATO DELLA DIETA
Il succo di melagrana è ricchissimo di antiossidanti, in particolare polifenoli, tra cui antociani e tannini (compreso il famoso acido ellagico che ha azione antitumorale), ma anche sostanze alcaloidi.
Inoltre è ricchissimo di vitamine ma soprattutto sali minerali, tra cui il potassio.
Tutte queste sostanze hanno numerose proprietà.
Innanzitutto sono antinfiammatorie, riducono i problemi di insufficienza venosa e i danni dei radicali liberi, aiutano il fegato a depurarsi, hanno azione antielmintica, cioè azione antiparassitaria, hanno un’azione di protezione della retina e azione astringente, dunque ideali in caso di colica intestinale.
Occhio che la melagrana non va mangiata dopo pasto.
Il succo di melagrana, contenendo tannini, può dare problemi di assimilazione dei nutrienti agendo sulla mucosa gastrica.
Meglio sarebbe bere il succo al mattino, prima di colazione, per sfruttare la sua azione disintossicante.
Questo succo funziona molto più di acqua e limone.
La melagrana infatti è tra i frutti più ricchi di vitamina C, ed è ideale per chi soffre di cellulite, gonfiore alla gambe, ritenzione idrica.
Inoltre il succo è un grande alleato della pelle e ci protegge dai malanni di stagione.
Infine è particolarmente indicato nelle donne in menopausa, nei diabetici, nelle persone con colesterolo alto e rallenta il declino cognitivo.
Da ultimo, il succo di melagrana è un amico della linea.
Mezzo bicchiere di succo di melagrana contiene 70 calorie circa, ma ha un’azione di riduzione dell’appetito, oltre, come abbiamo visto, di riduzione della ritenzione idrica.
Adesso che sappiamo come farlo in casa dai frutti, e sappiamo quanto è semplice, facciamolo in casa per godere appieno degli antiossidanti e di vitamine e sali minerali.
Infine: il succo di melagrana può essere una base per ottimi cocktail (provatelo con il prosecco e qualche fogliolina di menta) o per dei succhi detox.
In questo caso facciamo macerare i semini di melagrana da una melagrana intera in un litro di acqua, aggiungendo fette di limone e fettine di zenzero fresco.
Una bevanda disintossicante da bere per tutto il giorno per contrastare la ritenzione idrica.