Last Updated on 19 Ottobre 2022 by Eleonora Bolsi
Lo so, pensi che fare stretching sia un’attività adatta a chi fa sport, prima di allenarsi. E, chiaramente, è giusto anche dire che fare stretching non fa bruciare calorie. Però, i suoi benefici portano anche a favorire la perdita di peso e a sgonfiarsi.
In questo articolo ti parlerò dei benefici dello stretching dinamico per poi proporti un allenamento che puoi fare anche tutti i giorni, e che ti raccomando di fare al mattino dopo colazione.
Benefici dello stretching dinamico
Moltissime persone sottovalutano i benefici dello stretching e in questa premessa vorrei parlarti degli effetti che ha sul corpo lo stretching dinamico, per poi consigliarti un allenamento molto semplice da fare tutti i giorni. Questo allenamento ti permetterà di stimolare il metabolismo, allungare i muscoli, prevedendone la progressiva rigidità e l’accorciamento, aumentare la temperatura corporea, migliorare l’agilità e la flessibilità, ridurre lo stress.
30 minuti di stretching dinamico, ovvero uno stretching in movimento, fanno bruciare, a seconda del tuo peso, dalle 135 alle 189 calorie.
Poco, di per sé, ma c’è un altro dato da considerare. Migliorando la flessibilità delle articolazioni e allungando i muscoli, lo stretching ti permette di muoverti più agilmente durante tutto il giorno. I movimenti non associati all’attività fisica sono molto importanti nel bilancio calorico giornaliero, e poiché lo stretching ti permette di muoverti con più scioltezza, avrai maggiore dinamismo senza accorgertene, dunque brucerai di più.
Esiste insomma una differenza tra muoversi con lentezza perché ci si sente affaticati nei movimenti e fare gli stessi movimenti di routine con più slancio e agilità, per esempio quando scendi le scale o ti allunghi a prendere un oggetto negli scaffali in alto di un supermercato, o quando fai le pulizie.
Dunque lo stretching dinamico non ti farà dimagrire direttamente per le calorie bruciate, ma dà benefici immediati e indiretti che favoriscono il dimagrimento, come spiega questo personal trainer.
Come fare lo stretching dinamico
Chiaramente, lo stretching dinamico che ti propongo è perfetto se sei sedentario e cerchi semplicemente un modo per mangiare meglio e muoverti di più, ma non hai tempo o voglia per cose troppo drastiche e vorresti in generale sentirti più in forma.
Se invece la tua intenzione è dimagrire, a questo stretching dinamico puoi abbinare delle camminate a passo svelto di un’ora due o tre volte a settimana. O attività fisica in palestra o a casa.
Ma anche da solo, questo stretching dinamico che ti propongo ti farà avere molta più energia, ridurrà lo stress e avrà dei benefici a lungo termine sul tuo metabolismo. Come farlo?
Hai bisogno solo di un tappetino e di memorizzare gli esercizi che ti indicherò. Quando raggiungi le posizioni di stretching, non devi sentire dolore, ma appunto, una sensazione di “allungamento” non troppo fastidiosa. Se senti dolore, inizialmente limita i movimenti ed eseguili più lentamente.
Piano allenamento con stretching dinamico, fai questo tutti i giorni
Sono solo otto gli esercizi quotidiani che devi memorizzare.
Le ripetizioni di ogni movimento sono 10, in tutto o per lato. Questo allenamento basato sullo stretching dinamico è abbinato
Dunque ricorda: 8 esercizi, da 10 a 20 ripetizioni per esercizio.
Tra un esercizio e l’altro non devi fare pause a meno che tu non voglia.
-
Primo esercizio.
Reach ups.In posizione con gambe dritte e divaricate, piegatevi come per un sumo squat, e iniziate a sollevare le braccia dal bacino, fino a congiungere le mani sopra la vostra testa e contemporaneamente rimettervi a gambe dritte.
-
Secondo esercizio.
Side stretch.Ti consiglio di fare questo stretching in piedi, gambe leggermente divaricate, allungando le braccia con movimenti ampi fino a raggiungere la spalla opposta. Altrimenti, 10 ripetizioni per il braccio destro e 10 per il braccio sinistro stando seduti, con le gambe unite dal lato opposto al braccio che vogliamo stendere.
-
Terzo esercizio.
Cat and cow (sequenza del gatto e della mucca)Fai 10 ripetizioni portando il petto in fuori e inarcando la schiena verso l’esterno, 10 incurvando la schiena partendo dal bacino, per poi inarcarla verso l’interno, con gli occhi che puntano all’ombelico. Allunga le braccia.
-
Quarto esercizio.
Affondi bassi alternati.Partendo da una posizione di plank alto (ovvero con le braccia dritte), solleva una gamba, metti il piede tra le mani e solleva verso l’esterno il braccio corrispondente. 10 ripetizioni per lato.
- Quinto esercizio
Plank inverso
Seduti sul tappetino con le braccia dietro il bacino, sollevate tutto il corpo puntando i piedi, inarcando la schiena e flettendo le gambe. Rimanete in posizione pochi secondi, riabbassatevi in posizione seduta e ripetete altre nove volte.
-
Sesto esercizio
Superman
Stesi sul tappetino, pancia in giù, gambe unite e dritte, braccia di fronte a voi, sollevate la schiena e le braccia come per alzarvi in volo, ma tenendo bacino e gambe sul tappetino. Contate qualche secondo e riabbassatevi. Ripetete 10 volte.
-
Settimo esercizio
Ginocchia al petto da distesi
Stesi a pancia in su, stavolta, gambe dritte, dorso aderente al tappetino, portate un ginocchio verso il petto, senza sollevare la testa, trattenetelo al petto qualche secondo, poi stendete la gamba e fate con l’altro. 10 ripetizioni per gamba.
-
Ottavo e ultimo esercizio
Siete già sul tappetino, distesi a pancia in su. Adesso alzate una gamba verso il petto, tenendola il più possibile dritta, poi provate a portarla verso il lato opposto, quasi a disegnare una linea in diagonale. Mantenete questa posizione per qualche secondo. Non dovete sollevare mai la schiena né il bacino. 10 ripetizioni per gamba.