Last Updated on 6 Febbraio 2015 by Eleonora Bolsi
Sulla pagina di facebook del mio blog mi trovo spesso a rispondere alla domanda: “cosa mangio per spuntino?”. Le persone che vogliono perdere peso e non riescono a seguire una dieta in genere non hanno problemi con il pranzo, la cena e neanche con la colazione, ma è tra un pasto e l’altro che si verifica il dramma. In particolare, è difficile trovare delle alternative appaganti e furbette per evitare di sgarrare, rovinarsi l’appetito, mandare all’aria i buoni propositi di tenersi a tavola. ll problema poi degli sgarri è che non saziano ma pesano sulla bilancia per via degli zuccheri aggiunti che noi non consideriamo, e che il nostro corpo però considera, così come il metabolismo. Tuttavia mettiamo il caso che abbiamo fame, e sulla nostra strada c’è o la pasticceria o il supermercato. Ecco: il supermercato è la vostra alternativa.
Vediamo cosa ci può offrire per uno spuntino veloce, come cosa da tenere in borsetta o per uno sfizio, senza alzare troppo la glicemia.
1) BARRETTE MELINDA 100% FRUTTA: si trovano in molti supermercati attrezzati, spesso nel reparto frigo. Sono barrette al cento per cento fatte di frutta, senza altri tipi di zuccheri e senza cereali (non prendere le melinda frutta e cereali). Non prendete altri tipi di barrette, per intenderci con cereali soffiati, riso soffiato, noci, nocciole ecc. Le ho passate al radar tutte e contengono sempre zucchero (chissà i commessi che idea si sono fatti di me: la lettrice alimentare?) Stessa cosa per il prodotto Fruit Sensation: buste con dadini di gelatina di frutta senza zuccheri aggiunti.
2) PARMIGIANO REGGIANO MINISNACK confezionati. Ogni minisnack ha 78 calorie, ed è perfetto come snack proteico. Potete metterne uno in borsetta se volete mangiare qualcosa in ufficio, al posto dei poco dietetici crackers.
3) GIUSTO SENZA ZUCCHERO: questi in realtà li trovate in farmacia o in parafarmacia, sono tavolette di cioccolato senza zucchero della Giuliani per persone con problemi di sovrappeso. Il costo però è vantaggioso: online si trovano a 90 centesimi o a un euro e cinquanta. La stessa linea ha anche biscotti e frollini a basso indice glicemico e senza zucchero. A differenza di altre marche, gli ingredienti sono pochi, riconoscibili, e non contengono grassi idrogenati e conservanti.
4) OLIVE IN SACCHETTO: in alcuni supermercati ci sono le olive da passeggio, della Saclà o anche senza marca. Sono un etto o meno per poco più di 100 calorie.
Altro spuntino da borsetta ideale per la dieta.
5) Under 18 della DEANOCCIOLA/CREMA DELLA TUSCIA: secondo me il miglior prodotto di crema di nocciole e cacao. Contiene ben il 38 per cento di nocciole, e il fruttosio è l’ultimo ingrediente della lista. La trovate alla ESSELUNGA, ma questo è il sito dell’azienda per sapere che altri supermercati fornisce. Un cucchiaino per un languorino non guasta se abbiamo voglia di dolce.
6) ACQUA DI KEFIR CON STEVIA: la trovate agli Auchan e in alcuni supermercati ben forniti. Si tratta di acqua di kefir con aromi naturali e stevia: l’unica bevanda che mi sento di poter consigliare per una pausa rigenerante al posto dei vari succhi di frutta che vi danneggiano la linea!
7) TAVOLETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE EXTRAMARO: più vicino al cento per cento cacao è meglio è. Io vi consiglio le barrette fondenti al 90%. Non credo se ne possa mangiare più di due o tre quadrotti.