mercoledì, Ottobre 30

Sgarro nella dieta: come rimediare?

Last Updated on 6 Luglio 2017 by Eleonora Bolsi

Oggi vi propongo un piano strategico molto semplice per fare in modo di far rientrare lo sgarro nella dieta, evitando quindi un accumulo di peso da eccesso di calorie: sono regole che seguo anche io, quando voglio qualcosa di buono, o sono fuori e ho scelte molto limitate e devo mangiare qualcosa.

SGARRO NELLA DIETA: COME RIMEDIARE?
– Il gelato o la granita con la panna SONO un pasto: il cono gelato o la granita con la panna non sono uno snack né una merenda, ma un pasto con glucidi e grassi. Provando a scegliere sempre l’artigianale, mangiamolo al posto del pranzo o della cena, riservando a merenda 100 gr di frutta a scelta con una confezione di yogurt greco senza grassi. Il pasto successivo (cioè il pranzo precedente o la cena successiva) deve essere proteico e a ridotto contenuto di grassi: un carpaccio di bresaola o una grigliata di pesce, per esempio. Evita l’accoppiata gelato + frutta.
– Se mangi la pizza o la piadina, fai l’altro pasto proteico: vuoi mangiarti la pizza. Scegli sempre quella meno farcita e calorica, con un impasto sottile, e non bere troppo, né mangia il dolce dopo. Ricorda che se mangi pizza a cena il pranzo deve essere proteico e viceversa.
– Se mangi l’hamburger, fai un pasto vegano: ceni o pranzi con hamburger o cheeseburger? Recupera questa botta da 700 calorie con un pasto di compenso vegan: una semplice insalata di fagioli o ceci con ceci o fagioli in barattolo e insalata mista, più qualche ortaggio crudo (cetriolo, peperone, carota, zucchine) e un cucchiaino di olio sono un ottimo pasto di compenso. Stessa cosa se mangi il kebab.
Evita, se puoi, l’accoppiata con le patate fritte o dividi con altre persone una vaschetta piccola.
– L’aperitivo è quasi sempre un pasto: a meno che non ti limiti a sgranocchiare due olive due e un cetriolino sottaceto con il prosecco, l’aperitivo a buffet è un pasto, ed è anche bello pesante. Limita i cocktail a base di superalcolici a un solo cocktail oppure arriva a due bicchieri di prosecco o a uno di vino.
Evita di mangiare troppe fritture e per il pasto successivo limitati a una scatola grande di tonno al naturale con dei pomodori, insalata e un cucchiaino di olio, più snack a base di cetrioli crudi o finocchio crudo, che ti aiutano a ripulirti dell’alcol, sono ipocalorici e drenanti.