Last Updated on 16 Febbraio 2017 by Eleonora Bolsi
Oggi ospitiamo un articolo di Daniele Trovato, ideatore del sito www.pesopersonale.com, che tenterà di spiegarci il motivo per cui non perdiamo peso, gli errori che facciamo nel tentativo di dimagrire e il segreto per dimagrire che nessuno ci dice mai.
IL SEGRETO PER DIMAGRIRE CHE NESSUNO TI DIRÀ MAI
di Daniele Trovato
Partiamo dal principio
Alcune volte mi chiedo se gli antichi conoscessero la parola “dieta” come la conosciamo e la intendiamo noi. Sinceramente non ho mai approfondito la questione storica, ma sarebbe interessante saperne di più al riguardo, giusto per curiosità.
Dieta, dal latino Diaeta, ovvero, abitudine, modo di vivere.
Davvero? Ma come, la dieta non è quel processo per farmi perdere i miei maledetti chili?
Che mi dice quanto devo mangiare, cosa devo fare, quante calorie bruciare ecc…ecc..?
Quando, la parola “Dieta” ha perso il suo significato originario?
Ossia quello di Migliorare la Qualità della Vita di una persona?
La dieta deve migliorare la qualità della nostra vita.
Solo in tempi veramente moderni la parola dieta è diventata fondamentale non solo per la salute, ma anche per l’estetica, andando ad avere una forte importanza nel benessere psicofisico della persona. L’ossessione per la dieta è una malattia dei paesi industrializzati e lo sappiamo. Mi piacerebbe sapere se, in luoghi dove manca il cibo, c’è una sola teenager che si preoccupa di poter entrare nei suoi jeans super skinny.
Cambiamo il significato della parola dieta
Io personalmente, da anni combatto una guerra infinita contro la dieta (intesa come restrizione).
Prima la mia, poi quella degli altri. Lo stesso concetto di dieta che conosciamo oggi andrebbe rivisto e non più considerato solo come restrizione alimentare o comportamentale, bensì dovrebbe rispettare completamente il benessere generale di una qualsiasi persona.
So cosa stai pensando: Ok, Daniele, ma come fare?
Ebbene, in questo breve articolo vorrei condividere con voi un segreto (che poi segreto non è) da sapere prima di affrontare qualsiasi piano per il “cambiamento” del peso. Quello che ho fatto nella mia vita è stato studiare approfonditamente la Crescita Personale e poi applicarla al controllo e alla Gestione del Peso. (SEGUE A PAGINA DUE)