Last Updated on 4 Ottobre 2016 by Eleonora Bolsi
Ebbene no, ragazzi miei, comfort food e cibo spazzatura non sono la stessa cosa: il comfort food può essere nutriente, in particolar modo se cerchiamo di farcelo a casa, con delle alternative homemade (patatine fritte, hamburger, biscotti, torte, gelato, creme e budini) che trasformano il “cibo di conforto” in cibo genuino che possiamo anche mangiare ogni giorno o quasi. Non ci credete? Ecco 10 comfort food che sono anche cibi sani, a patto di cucinarli come vi spiego: solo così non soltanto non ci faranno ingrassare, ma saranno nutrienti per il nostro corpo.
10 COMFORT FOOD CHE POSSONO DIVENTARE CIBI SANI
1) Patatine fritte: l’ideale è tagliarle a pezzi, lavarle sotto l’acqua corrente per cacciare via l’amido in eccesso, asciugarle bene e ripassarle in padella per pochi minuti con olio di oliva extra vergine a bassa acidità o olio di cocco non extravergine. Poi continuare in forno la cottura. Mentre le patatine fritte che troviamo in commercio sono fritte in pessimi olii vegetali, le nostre ci daranno solo nutrienti.
2) Torta al cioccolato: l’ideale è prepararla senza il lievito per dolci chimico, ma con bicarbonato addizionato a un cucchiaino di aceto e 100 ml di latte (o soluzioni simili, come bicarbonato e yogurt). Tra gli ingredienti solo cibo di qualità: burro o ghee, uova, cacao amaro, latte intero (anche non vaccino) o yogurt greco intero, e magari del miele al posto dello zucchero o zucchero di cocco, farina di cocco, farina integrale, olio di cocco e ingredienti naturali (noci, nocciole, mandorle, datteri e fichi secchi, frutta) lo rendono un dolce ideale. Stessa cosa per i biscotti. Certo, meglio non esagerare (segue a pagina 2)