Last Updated on 26 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
LA DIETA CHE TI CAMBIA LA VITA: MENU PER PERDERE 7 KG
Lo schema per le prime due settimane è del tipo proteine + verdure. Non tutti i vegetali sono concessi, ma quelli poco amidacei: asparagi, bietole, broccoli, cardi, cavolfiore, cetrioli, crescione, finocchi, funghi, germogli di soia, indivia o insalata belga, insalata verde, melanzane, peperoni verdi, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, verza sono ok.
Non si devono contare le quantità.
Occorre bere molto (almeno due litri di acqua) per evitare fenomeni di stitichezza.
SCHEMA PRIME 2 SETTIMANE DELLA DIETA CHE TI CAMBIA LA VITA
- COLAZIONE. Bresaola o prosciutto crudo o cotto (oppure un uovo, ma non più di 3 volte a settimana), tè verde o caffè senza zucchero e acqua a volontà.
- SNACK: uno yogurt magro bianco senza zucchero.
- PRANZO E CENA.
Carne magra o pesce alla griglia o tonno al naturale + 1 porzione di verdure cotte e 1 porzione di verdure crude e un cucchiaino di olio di oliva. - SNACK: uno yogurt magro bianco senza zucchero.
Aggiunte: tisane e tè senza zucchero, succo di limone, spezie, erbe aromatiche, succo di limone e senape. -
SCHEMA TERZA SETTIMANA
Aggiunte. - Si possono mangiare 3 frutti al giorno (consigliata mela, pera e arancia) da 125 gr. Lo schema è uguale a parte queste variazioni.
- Alle verdure delle prime 2 settimane si aggiungono invece: carciofi, carote, cavoletti di bruxelles, cavolo, cavolo rosso, fagiolini, peperoni rossi, pomodori, porri, rape, zucca e zucchine.
-
SCHEMA QUARTA SETTIMANA
Aggiunte. - Si può aggiungere una porzione da 100 grammi di formaggio magro, come ricotta magra, formaggio linea, fiocchi di latte. Per esempio a colazione.
-
QUINTA SETTIMANA
Aggiunte. - Si possono aggiungere 2 fette biscottate integrali o 30 gr. di cereali integrali la mattina e 2 fettine di pane di segale a pranzo.
-
SESTA SETTIMANA
Aggiunte. - Si può aggiungere una porzione di legumi o di pasta e legumi (con pasta max 60 grammi) al posto del pranzo o della cena dalle due alle tre volte a settimana, o in alternativa 150 gr di patate (al posto di pasta e legumi).
Veniamo ora allo schema di mantenimento (SEGUE A PAGINA TRE).