mercoledì, Ottobre 30

Perché una dieta lampo non funziona (mai)

dietalampofacile Innanzitutto ti chiederai cos’è una dieta lampo: una dieta lampo è una dieta che ti permette di perdere peso in pochissimo tempo, da tre giorni a una settimana. Quando funziona? E’ utile solo quando i giorni prima di farla ti sei abbuffato come un maiale, ad esempio come dico spesso eri invitata a un matrimonio o la sposa eri tu. Oppure era il periodo di qualche festa terribile, tipo Natale o Ferragosto.
Credimi, se ho un blog di diete è perché in vita mia ne ho fatte tante e soprattutto ho letto intere enciclopedie di articoli al riguardo. Il peso viene e va spesso. Nel mio caso, uno stile di vita corretto e una sana alimentazione mi permettono di oscillare al massimo di uno-due chili. Quando prendo due chili la tentazione di trovare qualche scorciatoia per perdere peso è allettante. In fondo le conosco tutte. Conosco anche un sacco di cosiddetti beveroni o integratori sciogligrasso, per cui parto avvantaggiata. Anni e anni di informazione sulle diete ed esperimenti vari saranno pure serviti a qualcosa? Infatti sì. Sono serviti a NON fare più diete lampo. Ora ti elenco 4 motivi per cui fare una dieta lampo non funziona mai e dovresti smetterla di credere alle favole.
1) La dieta lampo e le calorie: quando ti dicono che le calorie non esistono ricordati sempre che, per quanto possa essere una semplificazione ridurre tutto alle calorie, le calorie esistono secondo il novantanove per cento degli scienziati, dai neuroscienziati ai fisici ai biologi. Se per perdere un chilo devi perdere circa novemila calorie, e ti si raccomanda di non perderne più di 500 al giorno per non smantellare la massa magra e rallentare troppo il metabolismo, questo significa che perderai un chilo VERO in tre settimane circa di dieta ipocalorica. Non si può ottenere lo stesso risultato in tre giorni, senza privarsi solo dei liquidi. Questo è un dato di fatto. Finora l’unico esperimento controcorrente è stata la dieta svedese dei 4 giorni, con una ricerca che ha riguardato un numero di persone obese e dei dottori un po’ pazzi. Dieta pericolosissima di cui parlo qui. Chi ha provato a farla senza controllo medico pisciava sangue. Io lascerei perdere l’unica eccezione al mondo, se hai anche solo una vita e nessun dottore ti paga per ricoverarti in ospedale.
2) La dieta lampo e il metabolismo: stare a stecchetto tre giorni significa attivare tutti i meccanismi di difesa del corpo, che di contro, pensando a una imminente carestia o a un pericolo di vita risponderà bruciando il minimo per sopravvivere. Quando tornerai a mangiare come un essere umano avrai in regalo in metabolismo più lento, una maggiore ritenzione idrica e più massa grassa in regalo. Un bonus di ciccia. Più diete lampo fai più grassa diventi. Lo so, è triste. Ma capita a tutti. Quando una ragazza che conosci sta facendo una dieta sbagliatissima e non vuole sentire ragioni, ricordati che è madre natura a tenere testa a lei, non il contrario. E prima o poi gli effetti di una dieta sbagliata si pagano a caro prezzo.
3) La dieta lampo e il cervello: mi ricordo sempre un esperimento fatto con i topini, in cui si vedeva l’effetto nel cervello di una dieta lampo. Dopo la dieta lampo il topino voleva due cose più di altre: zucchero e grassi. Grassi e zucchero. Addirittura sembra che lo stesso DNA si modifichi in tal senso, ovvero privilegiando l’assorbimento di zuccheri e grassi nella dieta. In parole povere, avrete fame costante di zuccheri e grassi, e in più li assimilerete molto di più in ogni cibo, anche povero di carboidrati o senza grassi.
4) La dieta lampo e la bilancia: la dieta lampo e la bilancia sono grandi amiche, cosa di cui tu non ti sei mai accorta. La dieta lampo può solo privarti di acqua e scorte di glicogeno, impoverendo la tua massa muscolare: due cose che si traducono con un peso minore, in misura temporale. Quindi temporaneamente la dieta lampo funziona eccome. L’effetto scema al primo bicchiere d’acqua. E in quanto a muscoli: be’, sono difficili da crearsi, difficili da mantenere ma facilissimi da perdere. Sai una cosa che si crea subito al posto dei muscoli? La ciccia.