Last Updated on 27 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Negli Stati Uniti sostituire i primi piatti a base di carboidrati come pane, riso e pasta o pizza con delle alternative leggere e senza calorie o quasi è diventato un must dei blog salutisti.
A parte la pasta shirataki, una basta fatta con una fibra speciale che contiene pochissime calorie di cui ti parlo qui, come si può mangiare riso, pane e pasta senza carboidrati o quasi? Semplice.
Buttandoci sulle sostituzioni a base di verdure.
Queste sono delle alternative che vi faranno mangiare un po’ meno carboidrati e un po’ più di verdure.
Vi ribadisco quanto io sia contraria a una dieta senza carboidrati se non per pochi mesi, perciò non dovete immaginare queste alternative come delle sostituzioni per la vita, ma come delle idee per ridurre la quota giornaliera di carboidrati per un periodo.
Insomma, se ogni tanto ci mangiamo un finto risotto o una finta spaghettata un giorno in cui vogliamo stare più leggeri non succede nulla. Ecco cosa ho scoperto per voi.
PANE E PASTA SENZA CARBOIDRATI
Innanzitutto in commercio in America e in altri Paesi ci sono vere e proprie alternative a pasta e riso senza o quasi carboidrati, come gli skinny spaghetti, spaghetti creati dalla verza tagliata a listarelle sottilissime e condita, o gli spaghetti da fagioli neri, un’alternativa di pasta proteica creata dai soli fagioli neri, o ancora i vermicelli che non sono fatti di farina ma di patata dolce o fagiolini edamame. Qui in Italia non si trovano facilmente queste alternative, perché sono diversi dalla pasta fatta di legumi che oggi troviamo al bio o al super.
Ma grazie al cielo c’è Amazon.
- Spaghetti di fagioli neri cinesi: Explore Cuisine | Black Bean Spaghetti
- Fettuccine di edamame (solo 13 grammi di carboidrati di cui 9 netti): Solano Fettuccine Edamame di Soia Verde Bio Vegan
Andiamo avanti per i non amazoniani. Ecco le alternative di pane e pasta senza carboidrati.
- Per sostituire il riso: il riso si può sostituire con un cavolfiore lessato e tagliato a tocchetti molto sottili o “sfarinato” contro uno scolapiatti, di modo da dividerlo in tanti pallini. Poi può essere saltato in padella con poco olio di oliva e ortaggi a pezzi, piselli e prosciutto a cubetti, eccetera, come un piatto di riso alla cantonese.
- Come sostituire piadine e tortillas: con foglie di lattuga o foglie di cavolo nero per chi le trova. Le foglie di lattuga vanno staccate dal cespo, lavate molto bene, asciugate e passate rapidamente sotto il matterello, coprendole con una pellicola trasparente. Una volta “stirate” si possono farcire con salse varie, prosciutto o altri affettati, salmone, formaggio, condimenti a base di verdura, per creare dei “rolls”.
- Per sostituire gli spaghetti: se avete una grattugia di quelle che tagliano à la julienne, usate delle zucchine lunghe per ottenere dei finti spaghetti vegetali. In America esistono gli squash spaghetti, spaghetti che si creano da una zucca lunga della specie Cucurbita Pepo: come farli? Si mette la zucca in forno o la si fa bollire. Dopodiché, con una forchetta si grattano leggermente i filamenti interni che se ne vengono via come spaghetti. Si possono a-ribollire e condire con una salsa. In America e in Francia sono molto conosciuti.
- Sostituire il pane degli hamburger: con cappelle di fungo, le arrostite e in mezzo ci mettete la carne.
- Come sostituire le bruschette: con fettone di melanzana grigliata e condita.