sabato, Novembre 23

Pancia gonfia, 8 possibili cause

Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

2) Eccessiva fermentazione intestinale: mangiare più frutta e verdura, mangiare integrale e mangiare più yogurt possono non essere dei buoni consigli per chi già soffre di fermentazione intestinale. A questo punto, davvero può essere utile fare una dieta a basso contenuto di foodmap, o anche solo abbandonare i cibi integrali a parte l’avena, tornare a cibi meno fibrosi come riso bianco e pasta bianca, ricordandosi di associarli a delle verdure e a dei grassi per ridurre il carico glicemico, evitare lo yogurt ma semplicemente tagliare gli zuccheri semplici usando per esempio il miele al posto dello zucchero, sbucciare la frutta e mangiare solo verdura cotta, fare pasti più leggeri ma magari frequenti senza sovraccaricarsi.
3) Sensibilità al glutine: difficile da diagnosticare, ma esiste, e forse può essere anche risolta senza rinunciare al glutine, la sensiblità al glutine causa sintomi simili a quelli del colon irritabile: provate a evitare i prodotti da forno industriali, non associate più carboidrati complessi (se mangiate pasta NON mangiate pane), e alternate i carboidrati in questo modo: pasta due volte a settimana, patate una volta a settimana al posto del primo piatto, riso o pseudocereali (grano saraceno, quinoa, amaranto) le restanti volte.
4) Scarsa varietà nell’alimentazione: un  modo per mantenere sempre alto il metabolismo è variare la dieta. Non ha senso fare una dieta corretta ma monotona, perché si rischia di incorrere in carenze nutrizionali, special modo di micronutrienti. Queste carenze possono essere legate al sovrappeso. Ricordatevi di alternare frutta e verdura nella vostra dieta, legumi, cereali.
5) Intolleranze o problemi a digerire alcuni cibi: alcuni di questi problemi possono essere passeggeri e difficili da diagnosticare con chiarezza. Provate la dieta delle intolleranze di JJ Virgin, che elimina le principali cause di intolleranza per poi reintegrarle poco per volta. Utile anche ridurre il più possibile l’uso e abuso di farmaci e integratori se non dietro stretto bisogno. (segue a pagina tre)