Last Updated on 14 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Le ricette detox hanno il merito di aiutare l’organismo a depurarsi dalle tossine e a combattere effetti come la ritenzione idrica.
Oltre ai frullati e alle centrifughe, le ricette detox sono ottime per preparare delle cremose zuppe vegetali a base di elementi naturali, ricchi di fibre e vitamine, come la zuppa di cavolo detox e drenante che vi propongo oggi.
Utile a disintossicare il fegato, la zuppa di cavolo come rimedio detox è molto nota negli Stati Uniti, ed è persino protagonista di una celebre dieta (la Cabbage Soup).
Questo perché cavoli, broccoli e cavolfiori hanno spiccate proprietà depurative, grazie alla presenza di sulforatano, depurativo e detossinante degli organi emuntori (a iniziare dalla pelle) e, nel caso del cavolfiore, di quercetina, che è una sostanza immunostimolante. Inoltre tutte le brassiche hanno un ridotto contenuto calorico, e delle fibre utili ad aumentare la regolarità intestinale.
Le proprietà drenanti della zuppa di cavolo detox che vi propongo sono potenziate dalla presenza dello scalogno e da quella dello zafferano, indicato anche in caso di ritenzione gonfia e cellulite.
Oltre ad essere un antitrombotico e diuretico naturale, lo scalogno è anche un ottimo antidiabetico: contiene infatti il solfuro di allile, che riduce la quantità di glucosio nel sangue, e inoltre contiene quercetina come il cavolfiore.
Ecco che la combinazione tra cavolfiore e scalogno è una delle più azzeccate in un regime detox e antinfiammatorio.
La ricetta di questa zuppa di cavolo detox è realizzata grazie alla collaborazione delle cuochine e apporta appena 125 calorie a porzione.
Ingredienti per la zuppa di cavolo detox e drenante.
Per 4 persone.
500 gr di cavolfiore verde
una patata (di circa 150-200 gr)
uno scalogno, un bulbo
300 ml di brodo vegetale fatto in casa (non da dado, mi raccomando)
un uovo biologico
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
una bustina di zafferano
Procedimento.
Per prima cosa bisogna lavare e pulire il cavolfiore verde e la patata e immergerli in un contenitore colmo d’acqua. Si procederà con il far bollire il contenuto per circa un quarto d’ora, fino a che tutte le verdure non saranno ben lessate. Scolatele e tenetele da parte. Nel frattempo si dovrà pulire uno scalogno, tagliuzzandolo in listarelle sottili.
Si lasci imbiondire in una pentola con l’olio la scalogno sminuzzato, dopodiché si potranno aggiungere il cavolfiore verde e le patate lessate. Agli ingredienti in cottura nella pentola bisognerà aggiungere il brodo vegetale. Una volta raggiunta la cottura spegnere il fuoco e frullare i vegetali direttamente nel brodo caldo, fino ad ottenere una vellutata cremosa. In questa fase si può aggiungere l’uovo e lo zafferano, che verranno frullati con le verdure.
Servitela calda o tiepida!