Last Updated on 12 Marzo 2021 by Eleonora Bolsi
Se abbiamo esagerato nei giorni di Pasqua e Pasquetta, la cosa migliore per evitare che l’eccesso calorico si converta in eccesso di peso è mettersi qualche giorno a dieta. Io in genere consiglio sempre una via di mezzo tra il giocare in anticipo mettendosi a dieta il giorno prima della domenica di Pasqua e fare una dieta di tre giorni subito dopo.
In questo modo si sente di meno il peso della restrizione calorica, perché è inframmezzata appunto dalle feste in cui mangiamo in abbondanza.
Mettiamo però che non abbiamo giocato d’anticipo, e che adesso vogliamo solo rimediare.
La cosa migliore è sempre fare tre o quattro giorni di dieta dopo Pasqua che sia rapida ed efficace, di modo da tagliare quelle due o tremila calorie in più che abbiamo assunto nei due giorni di feste pasquali, in genere con un eccesso di zuccheri e grassi.
Ho scelto quindi questo regime da 1200 calorie come dieta dopo Pasqua, con ridotto contenuto di carboidrati (150 gr in tutto) e di grassi (30 gr in tutto). Questa dieta dopo Pasqua è perfetta per le donne, ma se sono gli uomini a doverla seguire ci sono le indicazioni in asterisco. Pur essendo ipocalorica è permissiva: possiamo addirittura concederci i dolci pasquali per non sentire il sacrificio della dieta e perdere peso.
Chiaramente, si tratta di una dieta di compenso, che va fatta solo se abbiamo mangiato troppo.
In condizioni normali, una dieta da 1200 calorie potrebbe essere troppo restrittiva, ma se segue un periodo di eccesso alimentare non ci sono conseguenze negative a livello metabolico.
DIETA DOPO PASQUA, 4 GIORNI DA 1200 CALORIE
Colazione
– 60 grammi di colomba di Pasqua, té o caffè senza zucchero o con stevia, 125 grammi di yogurt magro tipo Vitasnella o 100 grammi di yogurt greco scremato.
Spuntino
– 1 kiwi da 100 gr o fragole 120 grammi + una tisana ai semi di cumino
Pranzo
– 120 gr di petto di pollo o di tacchino o pesce bianco tipo merluzzo (stesso peso, da crudo). Se uomini: aumentare di 60 grammi.
– porzione libera di spinaci o insalata + un cucchiaino di olio
– 2 gallette di riso o mais o 2 fette Wasa fit+ 5 gr cioccolato fondente o al latte e una tisana sgonfiante senza zucchero, per esempio alla malva, o un decotto ai semi di finocchio.
Merenda.
100 grammi di yogurt greco scremato o quark scremato + 100 grammi di fragole o una clementina piccola, stevia opzionale.
Cena
Un uovo grande o in alternativa una scatola di tonno al naturale da 80 grammi in insalata o una scatola di carne in gelatina piccola (80 grammi) con 100 gr di mais dolce. Al posto di carne o pesce, alternate con 80 gr di legumi lessi con 100 gr di mais e insalata verde. Un cucchiaino raso di olio (due per gli uomini).
Sempre per uomini: si raddoppiano le quantità proteiche. Dunque due uova o 160 grammi di tonno o legumi o carne in gelatina. In alternativa all’insalata: zucchine, germogli di soia, indivia, bietola, cicoria.
100 g di ananas o fragole (200 per gli uomini).
Dopocena. 5 gr cioccolato fondente o al latte.
Se invece abbiamo mangiato davvero troppo, possiamo seguire una settimana di dieta da 1300 calorie. Qui trovi le migliori diete da 1300 calorie secondo Dcomedieta.