mercoledì, Ottobre 30

La dieta del cotone ovvero rischiare la vita per dimagrire

Last Updated on 27 Novembre 2014 by Eleonora Bolsi


cotonedieta Secondo il sito Giornalettismo, la dieta del batuffolo di cotone “spopola sul web”. Spero che abbiano esagerato, pur conoscendo questa dieta di fama. La dieta del batuffolo di cotone è una dieta da fame, anzi, da rischiare la vita, che spopola tra le modelle e le cosiddette “proana“, ovvero le ragazze che mirano all’anoressia o sono anoressiche. Non amo parlare di queste cose, ovvero dei disturbi alimentari: perché sono disturbi e perché in passato ne ho sofferto, per cui al di là dei bei discorsi, so che sono faccende delicatissime che non hanno bisogno di generalizzazioni. Tuttavia, quando una modella dice di ingerire batuffoli di cotone per dimagrire, senza pensare che quello che inghiotte non è cotone, quella che provo io è una grandissima rabbia. Perché in questo consiste la dieta del cotone.
Ingerire batuffoli di cotone pieni di succo di limone dolcificato con aspartame, succo d’arancia o di mela nel migliore dei casi. Come fossero caramelle. Senza dubbio sazianti, permettono di mangiare sempre qualcosa al posto del cibo vero, anche se è velenoso perché cotone.
Peccato che i batuffolini non sono neanche vero cotone, ovvero cotone naturale, ma cotone in parte sintetico e sbiancato con agenti chimici che causano avvelenamento grave nel nostro corpo. Quindi neanche suggerli, succhiarli e poi sputarli è un trucco da raccomandare a chi ha sempre voglia di mangiare: anche succhiandoli le sostanze contenute nelle fibre chimiche vengono da noi ingerite. Un grosso, bello schifo. Ma il peggio sta nell’ingestione. Purtroppo conoscevo una donna che l’ha fatto cinque anni fa. E’ stata operata d’urgenza per occlusione intestinale, i medici le hanno tolto una specie di palla dura dallo stomaco che sembrava cementificata, e ha vissuto un incubo, tra dolori e operazione. L’occlusione intestinale è una delle cose da non augurare neanche al vostro nemico. E tutto perché una cretina che sfila sulle passerelle vi ha raccomandato di avvelenarvi! Avreste potuto mangiare cetriolo o sedano, invece no, i batuffoli di cotone che possono causarvi problemi infiniti, dolori atroci, per i primi minuti dei quali potreste essere disposti a tagliarvi un braccio pur di non sentire più nulla. E non la sto buttando giù pesante. La dieta del batuffolo di cotone non è una dieta estrema, è un crimine contro se stessi.