la dieta atkins per dimagrire subito

La dieta Atkins per dimagrire subito

La dieta Atkins sta tornando di moda, essendo stata una delle prime diete chetogeniche più popolari e diffuse, quindi low-carb. Cosa vuol dire? Vuol dire che la Atkins è una dieta che sfrutta il potere dei grassi e una quota sufficiente di proteine, per tenere a bada l’insulina e favorire un dimagrimento veloce e una perdita rapida di peso.

Non c’è bisogno davvero di contare le calorie se si segue bene la Atkins.

Il modo migliore per farla è abbondare in grassi buoni (olio extravergine di oliva, burro preferibilmente a crudo, olio di cocco, avocado, formaggi grassi e stagionati di buona qualità, noci, avocado, mandorle, semi di lino o di chia) e mangiare fino a sazietà tenendo sotto controllo l’ammontare di zuccheri, che non deve superare i 20 grammi al giorno (a esclusione delle fibre).

DIETA ATKINS: IN COSA CONSISTE

Di base, la Atkins è una dieta normoproteica a fasi: una di induzione, diciamo la fase d’urto; una di continuamento del dimagrimento e una di mantenimento.

C’è poi una lista di cibi vietati, ammessi con riserva e ammessi che la fa assomigliare alla Dukan. Mentre però la Dukan è una dieta da fame, la Atkins grazie ai grassi è più versatile, gustosa e soddisfacente.

Se vedere la lista di alimenti permessi nella Atkins e avete un minimo di logica del mangiar sano, di sicuro storcerete il naso e penserete che la lista è sbagliata.

Sono ammessi gli insaccati (con moderazione per via del sale), i formaggi grassi, la maionese, la panna da cucina, i sottoli, ma fondamentalmente è una dieta che si deve basare sui grassi buoni, le uova, i pesci sostanziosi e i crostacei, i formaggi erborinati, grassi e stagionati, i tagli di carne più nutrienti, ovvero quelli NON magri.

Mi chiederete: e come si fa a dimagrire?

COME FUNZIONA

Mangi grasso e proteico per settimane, e il corpo, che ti chiede zuccheri per funzionare, deve riparare sui grassi (chetosi) per poter avere energia, dunque i grassi ingeriti vengono eliminati, il livello di glucosio nel sangue scende di conseguenza e voi dimagrite. Fatta per un mese, la Atkins non crea controindicazioni, se la si segue con criterio.

ESEMPI DI PASTI DIETA ATKINS

Colazione con uova, una piccola porzione di yogurt greco intero, burro, preparati con farina di mandorle, cocco o noci, budini di semi di chia o una mezza tazza di mascarpone con una manciata di frutti rossi.

Spuntini con un pezzo di grana padano, olive, due fette di bresaola, un pugno di noci, finocchi crudi e cetrioli in pinzimonio con buon olio crudo. Pranzo con carne di qualità, crostacei o pesce in piccole quantità (va bene anche il tofu), verdure a foglia verde condite con olio a crudo, burro, erbe aromatiche e semi oleosi. Idem per la cena.

Un pezzetto di mela a fine pasto. Qui trovate la lista degli alimenti ammessi. 

A patto di bere abbastanza, il peso perso con la Atkins è notevole. Considerate da tre a due chili a settiman come dimagrimento minimo

UNA SETTIMANA DI DIETA ATKINS

Regole:

  • bere almeno due litri di acqua al giorno. Iniziare la giornata con un bicchierone di acqua e succo di mezzo limone.
  • Caffè o tè secondo il gusto.
  • Spezie ed erbe aromatiche sono sempre ammesse. Sale con moderazione. Unici dolcificanti ammessi: stevia, eritrolo, sucralosio, xylitolo.
  • Condimenti ammessi: olio, burro, maionese (senza zuccheri aggiunti), olio di cocco, ghee, per condire in quantità i piatti.

LUNEDÌ

Colazione con due uova bollite o a occhio di bue in poco burro, 50 grammi di ricotta intera con un cucchiaio di lamponi, fragole o ribes e un cucchiaio di mandorle a lamelle.
Snack: qualche fetta di bresaola, mezza costa di sedano

Pranzo: 150 grammi di salmone affumicato con un piatto generoso di insalata verde con mezzo cetriolo condita con olio di oliva, un cucchiaio di maionese, erbe aromatiche, 5o grammi di champignons o asparagi.

Snack: un caffè con stevia con due cucchiai di panna senza zucchero o 50 grammi di lamponi, fragole o ribes con 50 ml di panna montata fresca senza zucchero.

Cena: 225 grammi di petto di pollo (con pelle, se il petto è di buona qualità), 100 grammi di broccoli saltati in padella con olio e aglio e peperoncino, insalata mista con olio e cinque olive e aceto di mele.

Snack: 50 grami di parmigiano reggiano o grana padano.

MARTEDÌ

Colazione: omelette con un uovo, due cucchiai di panna, mezza bustina di stevia, un cucchiaio di farina di cocco.

Snack: 50 grammi di robiola in crema con cannella e un cucchiaio di lamponi o fragole

Pranzo: Insalata di tacchino con petto di tacchino arrosto (200 grammi), 6 pomodori ciliegino o datterini, mezzo cetriolo a pezzi, insalata mista 150 grammi, due cucchiai di maionese, aceto di mele e un cucchiaio di olio.

Snack: mezzo avocado

Cena: una tazza di brodo fatto con un dado di gelatina alimentare. 200 grammi di gamberetti o gamberoni saltati in padella con burro, curry, prezzemolo, aglio. Insalata mista con un cucchiaio di olio di oliva e aceto di mele.

Snack: 30 grammi di formaggio edam o parmigiano reggiano.

MERCOLEDÌ

Colazione: una fetta di pane WASA integrale, una Philadelphia, due fette di salmone affumicato (o in alternativa prosciutto di parma o cotto)

Snack: un uovo sodo

Pranzo: una tazza di brodo fatto con un dado di gelatina alimentare, 200 grammi di straccetti di manzo al burro con 100 grammi di funghi champignons, prezzemolo, aglio, un’insalata mista con un cucchiaio di semi oleosi a scelta e uno di olio.

Snack: un cubetto di cioccolato (tipo Lindt) al 90 per cento (o 99 per cento) cacao

Cena: Tonno affumicato con un etto di zucchine ripassate in padella con olio, un etto di funghi con burro e un cucchiaio di panna.

Snack: 50 grammi di robiola in crema con cannella o cacao amaro e un cucchiaio di lamponi o fragole

GIOVEDÌ

Colazione: due uova strapazzate al burro con due fette di pancetta e una fetta di pane WASA integrale

Snack: 40 grammi di gorgonzola con una costa grossa di sedano

Pranzo: 200 grammi di hamburger di tacchino o vitello con una fetta di formaggio svizzero sopra e un’insalata mista fino a 200 grammi con un cucchiaio di olio, un cucchiaio di lamponi con un cucchiaio di panna montata fresca senza zucchero

Snack: 10 noci o un cucchiaio di mascarpone su due fettine di mela

Cena: Insalata di tonno con 160 grammi di tonno sottolio o sgombro, 100 grammi di radicchio o songino, un cetriolo, un cucchiaio di maionese, succo di limone e spezie a piacere. Un carciofo alla romana o alla giudia.

Snack: un cubetto di cioccolato (tipo Lindt) al 90 per cento (o 99 per cento) cacao

VENERDÌ

Colazione: pancakes fatti con un cucchiaio abbondante di farina di mandorle o nocciole, due cucchiai di panna liquida fresca senza zucchero, mezza bustina di stevia, un pizzico di cannella, un pizzico di lievito vanigliato e burro per cottura. Un cucchiaio di lamponi.

Snack: 1/2 avocado

Pranzo: 200 grammi di costatine di maiale, insalata mista con cinque olive, un pomodoro, insalata verde fino a 200 grammi, un cucchiaio di maionese e uno di olio.

Snack: 40 grammi di grana padano

Cena: 200 grammi di calamari saltati in padella con olio ed erbe aromatiche, 15o grammi di spinaci al burro con una o due cucchiaiate di parmigiano.

Snack: 8 noci

SABATO

Colazione con due uova bollite o a occhio di bue in poco burro, 60 grammi di ricotta con un cucchiaio di lamponi, fragole o ribes e un cucchiaio di mandorle a lamelle.

Snack: 8 noci

Pranzo: 180 grammi di tofu saltato in padella con olio di oliva, germogli di soia, aglio e 100 grammi di champignon. Insalata mista con un cucchiaio di olio di oliva.

Snack: 1/2 avocado

Cena: 150 gr. di baccalà al forno con cinque olive nere, cinque pomodorini, mezza cipolla, prezzemolo, mezza melanzana fritta.

Snack: 30 grammi di grana padano.

Domenica: ripetere a piacere una colazione, un pranzo e una cena (o un giorno) tra quelli indicati.