Last Updated on 4 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
La dieta Atkins sta tornando di moda, essendo stata una delle prime diete chetogeniche più popolari e diffuse, quindi low-carb. Cosa vuol dire? Vuol dire che la Atkins è una dieta che sfrutta il potere dei grassi e una quota sufficiente di proteine (non troppe, però), per tenere a bada l’insulina e favorire un dimagrimento veloce e una perdita rapida di peso. Ho fatto la Atkins molto tempo fa, leggendo anche il libro: fondamentalmente, non c’è bisogno davvero di contare le calorie se si segue bene la Atkins, anzi, il modo migliore per farla è abbondare in grassi buoni (olio extravergine di oliva, burro preferibilimente a crudo, olio di cocco, avocado, formaggi grassi e stagionati di buona qualità, noci, avocado, mandorle, semi di lino o di chia) e mangiare fino a sazietà tenendo sotto controllo l’ammontare di zuccheri, che non deve superare i 20 grammi al giorno (a esclusione delle fibre).
Di base, la Atkins è una dieta normoproteica a fasi (una di induzione, diciamo la fase d’urto; una di continuamento del dimagrimento e una di mantenimento) e una lista di cibi vietati, ammessi con riserva e ammessi che la fa assomigliare alla Dukan. Mentre però la Dukan è una dieta da fame, la Atkins grazie ai grassi è più versatile, gustosa e soddisfacente, inoltre funziona meglio sul metabolismo.
Se vedere la lista di alimenti permessi nella Atkins e avete un minimo di logica del mangiar sano, di sicuro storcerete il naso e penserete che la lista è sbagliata. Invece no: potete DAVVERO mangiare uova e pancetta a colazione. Sono ammessi gli insaccati (con moderazione per via del sale), i formaggi grassi, la maionese, la panna da cucina, i sottoli, ma fondamentalmente è una dieta che si deve basare sui grassi buoni, le uova, i pesci sostanziosi e i crostacei, i formaggi erborinati, grassi e stagionati, i tagli di carne più nutrienti, ovvero quelli NON magri. Mi chiederete: e come si fa a dimagrire?
Mangi grasso e proteico per settimane, e il corpo, che ti chiede zuccheri per funzionare, deve riparare sui grassi (chetosi) per poter avere energia, dunque i grassi ingeriti vengono eliminati, il livello di glucosio nel sangue scende di conseguenza e voi dimagrite. Fatta per un mese, la Atkins non crea controindicazioni, se la si segue con criterio: colazione con uova, una piccola porzione di yogurt greco intero, burro, preparati con farina di mandorle, cocco o noci, budini di semi di chia o una mezza tazza di mascarpone con una manciata di frutti rossi. Spuntini con un pezzo di grana padano, olive, due fette di bresaola, un pugno di noci, finocchi crudi e cetrioli in pinzimonio con buon olio crudo. Pranzo con carne di qualità, crostacei o pesce in piccole quantità (va bene anche il tofu), verdure a foglia verde condite con olio a crudo, burro, erbe aromatiche e semi oleosi. Idem per la cena. Un pezzetto di mela a fine pasto. Qui trovate la lista degli alimenti ammessi.
Vi do un esempio della dieta a pagina due. A patto di bere abbastanza, il peso perso con la Atkins è notevole. Considerate da tre a due chili a settiman come dimagrimento minimo (SEGUE A PAGINA 2)