Last Updated on 23 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Dopo il successo del reality “La clinica per rinascere” su Real Time, che esplora le vicende di pazienti gravemente obesi italiani presi in cura dal dottor Cristiano Giardiello, si è iniziato a parlare del medico come del dottor Nowzaradan italiano.
Il dottor Giardiello dirige infatti l’Obesity Center presso il Pineta Grande di Caserta, dove si sono registrate le puntate del reality italiano. Ma c’è di più.
In un Paese come l’Italia che è tra i più grassi di Europa, con emergenza soprattutto nel sud, il dottor Giardiello fa spesso da consulente anche in altri ospedali italiani.
Ma intanto lo abbiamo visto nel format “La Clinica per rinascere” che si differenza tuttavia dal programma “Vite a Limite” perché l’approccio con cui vengono risolti i casi di obesità grave è molto diverso.
IL DOTTOR NOWZARADAN ITALIANO E QUELLO ORIGINALE A CONFRONTO
Nella equipe dell’Obesity Center vediamo infatti i collaboratori del dottor Giardiello, in particolare una psicoterapeuta e una dietista (le dottoresse Cesaro e Schiano di Cola), che mostrano come si affronta l’obesità secondo diverse aree di intervento. Nel programma Vite al Limite i collaboratori del dottor Now hanno un ruolo più marginale.
- A differenza della dieta del dottor Nowzaradan, quella proposta nel programma “La clinica per rinascere” non è uguale per tutti, anche perché i trattamenti dell’obesità sono diversi e non tutti di tipo chirurgico.
- In Vite al Limite la testimonianza di una paziente del dottor Nowzaradan ci ha invece permesso di avere una dieta dimagrante, mentre sul sito della clinica del medico c’è quella di mantenimento.
- Nel caso italiano, la dieta è diversa da paziente a paziente che impara un’educazione alimentare, e solo nel post-intervento deve fare una dieta essenzialmente proteica in via transitoria. La dieta pre-intervento è pur sempre dimagrante, sia chiaro.
- In questo programma, vuoi per il diario del paziente, vuoi per gli incontri, c’è molta attenzione verso i problemi di chi è obeso e gli interventi per superarli. Personalmente lo preferisco al programma “Vite al Limite” (simpatia di Now a parte).
Ma ci sono anche otto cose che il dottor Giardiello ci spiega in un video sull’obesità, e che vi sintetizzo a pagina due.
(SEGUE A PAGINA DUE)