Dieta ed esercizio, ma ottimizzati per dimagrire con poco tempo a disposizione. Secondo Harley Pasternak, celebre personal trainer che si nasconde dietro la forma fisica di celebrità come Ariana Grande, Jessica Simpson, Lady Gaga e Megan Fox, queste star hanno qualcosa in comune con noi mortali, ovvero la mancanza di tempo.
Per questo motivo, quando sono lontani dai flash dei fotografi, i vip tendono a ingrassare come tutti gli altri. Ma esiste un modo per dimagrire se si ha poco tempo: ed è proprio questo il segreto dietro la linea invidiabile delle star che Pasternak segue.
Egli infatti spiega che i musicisti e gli attori sono impegnati in ore di registrazione, tour, eventi, set e questo impedisce loro di mangiare in modo sano. I tempi stretti inoltre non consentono allenamenti di ore in palestra. Ma la stessa identica situazione è quella di chi sta ore in ufficio, si alza la mattina presto e torna a casa la sera, stanco e affamato.
Eppure, un modo per dimagrire con poco tempo a disposizione c’è. Ed è con il metodo di Pasternak che la cantante Jessica Simpson ha perso 50 chili dalla terza gravidanza.
Dieci minuti al giorno di allenamento scegliendo i giusti esercizi, che si possono fare anche in spazi piccoli, come un monolocale. E qualche accorgimento alimentare se si è poco attivi, come una dieta a ridotto carico glicemico.
Vediamo nel dettaglio le tre regole per dimagrire con poco tempo disponibile secondo Harley Pasternak.
DIMAGRIRE CON POCO TEMPO DISPONIBILE:
ECCO IL SEGRETO DELLE STAR
1. La prima regola è di installarsi sul cellulare una app contapassi, e fare undicimila passi al giorno.
Chi usa i mezzi per spostarsi da casa parte già avvantaggiato, altra soluzione potrebbe essere mangiare fuori dal proprio ufficio, fare una volta al giorno qualche rampa di scale, approfittare della pausa pranzo per sbrigare piccole commissioni, fare piccole pause al lavoro anche se si è in smartworking per sgranchire le gambe.
Uno dei motivi per cui chi ha cambiato abitudini con la pandemia è ingrassato è stato proprio lo smartworking, il lavoro da casa. Alzarsi dal letto per poi mettersi seduti al lavorare logicamente non fa bene alla linea. Undicimila passi al giorno non sono un’enormità e chi si è scaricato una app gratuita contapassi afferma di avere avuto grossi risultati.
2. La seconda regola per dimagrire è tenere il consumo di zuccheri sotto controllo grazie al carico glicemico.
A iniziare dalla mattina, in cui sarebbe meglio non iniziare la giornata con caffè e biscotti o cornetti.
Meglio mangiare uno yogurt greco bianco con aggiunta di frutta come fragole, kiwi, frutti rossi o melograno o ancora un quarto di avocado, aggiungere un cucchiaino di semi di chia, stevia e cannella o cacao amaro. Bere tè o caffè amaro subito dopo.
Pranzo e cena devono essere pensati a partire da un alimento proteico, come carne, pesce, omelette, formaggi magri o tofu/seitan. I legumi invece contano come carboidrati.
A questo alimento aggiungiamo un contorno di verdura e carboidrati come patate dolci, un pacco di crackers integrali, una fetta di pane di segale, due cucchiai di riso integrale. Pensare prima alle proteine e poi aggiungere tutto il resto è un modo molto semplice per tenere a bada l’indice glicemico. Ovviamente la dieta non deve essere iperproteica, ma deve cambiare il criterio con cui pensiamo ai pasti. Limitiamo anche l’olio a un cucchiaino a pasto. Durante la settimana, inoltre, è meglio evitare dolci di ogni tipo a parte la frutta.
Per chi non ama stare in cucina, il frullato proteico a bassi carboidrati di Pasternak ci permette di essere sazi molto a lungo ed equivale a un pranzo o a una cena: ecco la ricetta che Dcomedieta ha pubblicato.
3. Infine, la terza regola che equivale a dieci minuti di esercizio al giorno.
Un minuto di corsetta sul posto o jumping jacks.
Primo esercizio: 60 secondi di affondi con bicipiti o di plank taps o di crab walk.
Dieci secondi di pausa.
Secondo esercizio: 60 secondi di squat dinamico, o di squat and cross o diver push ups.
Dieci secondi di pausa e ripetere il tutto altre tre volte.
Stretching finale di mezzo minuto, per gambe e braccia.
Sabato e domenica invece, se siamo più liberi, facciamo 20 minuti di attività fisica: ecco il piano che si può fare anche a casa se possiamo allenarci.Se invece preferiamo uscire a camminare, ecco la camminata fit di venti minuti.Nei giorni con allenamento di venti minuti potremo concederci un pasto libero, senza esagerare con le quantità.