giovedì, Ottobre 31

Il panino ideale per perdere peso: menu di panini leggeri.

Last Updated on 1 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi

MENU DIETA DEL PANINO

  • Mettiamo che il vostro panino sia da 350 calorie grazie alla scelta dei panini leggeri. E che abbiate aggiunto un succo senza zuccheri da 200 ml o un frutto da 200 grammi poco zuccherino, per esempio un’arancia, delle fragole o una mela. O un cappuccino senza zucchero. Totale: 450 calorie.
    Se volete fare una dieta da 1200 calorie, il menu della dieta del panino può essere il seguente.
  • Colazione da 200 calorie.
    Latte scremato o di soia da 200 ml o 125 grammi di yogurt Vitasnella o 65 grammi di ricotta o yogurt greco intero + caffè o tè con dolcificante + un pacco di pavesini o una barretta Fitness cereali o 20 grammi di biscotti a vostra scelta (circa due) o 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata.
  • Spuntino da 70-80 calorie. Un cappuccino senza zucchero o uno yogurt magro da 125 grammi o 10 mandorle o 100 grammi di carote + 5 grammi di cioccolato fondente o 150 grammi di arancia/melone/pera/fragole.
  • Merenda da 130 calorie. La merenda più sostanziosa ci evita la fame post panino.
    150 grammi di yogurt greco bianco 0% di grassi (ok anche Fage da 170 grammi confezione rosa) con un cucchiaino raso di miele. Oppure 200 grammi di arance o frutti rossi o mela + 4-5 mandorle. Oppure un ghiacciolo a qualsiasi gusto (normale) + 7 mandorle/100 grammi di frutta tra quelle già elencate o di pesca, kiwi, ciliegia.
    O ancora: 100 grammi di gelato fragola o limone (coppetta piccola)  o 60 grammi di gelato Valsoia + un caffè senza zucchero.
  • Cena da 350 calorie.
    Tra panino, spuntini e colazione abbiamo già una buona quota di carboidrati.
    Personalmente sconsiglio il primo piatto. Per chi non vuole dimagrire, si possono aggiungere 50-60 grammi di pasta con sugo semplice o verdure e un cucchiaino di olio. Per chi vuole seguire una dieta come quella suggerita e rientrare nelle 350 calorie, consiglio invece questo schema per la cena.
    150 grammi di legumi freschi o di legumi lessi in barattolo, sgocciolati.
    In alternativa due uova medie o 100 grammi di vitello o 120 grammi di merluzzo/nasello/platessa/tonno al naturale o fresco o 150 grammi di code di gambero o calamari. Cucinateli al forno, grigliati, in zuppa, in contenitori antiaderenti con erbe aromatiche e spezie. Aggiungete una fetta da 25 grammi di pane o due gallette di riso/mais o 50 grammi di mais dolce. E un contorno in quantità libera di verdure condito con un cucchiaino raso di olio.
    Per chi ama i formaggi, togliete il pane o l’olio, e limitatevi a 50 grammi di grana, asiago, gorgonzola.
    Essendo i formaggi grassi io toglierei l’olio, limitandomi a succo di limone o aceto di mele o di vino per le verdure.
    *Se il vostro panino era da 300 calorie, invece, perché avete limitato i grassi al punto 4, mantenete l’olio.
    Avete spazio per 5 grammi di cioccolato fondente o una noce a fine pasto o uno spicchio di frutta a scelta.
    (Ultimo aggiornamento: 01/05/2019)