Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
Oggi vi parlo di un integratore che è stato al centro di molte polemiche in seguito al grande battage pubblicitario che ne fece il dottor Oz, promozione per cui è finito in tribunale: il forskolin, o forskolina o ancora, forscolina.
A onore di cronaca, il tribunale non ha giudicato il dottor Oz colpevole solo di aver fatto pubblicità ingannevole solo sul forskolin, ma anche su altri integratori, dal caffè verde al raspberry ketone alla garcinia.
Cosa hanno in comune tutti questi integratori? Semplice, non sono miracolosi e non fanno perdere peso, non in modo sostanziale. Eppure, avrete sentito parlare dell’efficacia della forskolina, un estratto naturale della pianta Coleus forskohlii, simile a una menta. Si dice che sciolga il grasso addominale, per esempio, e che nelle giuste concentrazioni garantisca una notevole perdita di peso.
Ahimè, anche le caso del forskolin o forskolina o come la volete chiamare rischiamo di buttare via soldi inutilmente. Così come per la Garcinia, sono stati fatti studi su campioni umani dopo quelli animali: ma troppo esegui per parlare di miracolo della perdita di peso. Sarò più specifica. Gli studi maggiormente menzionati sono due: uno su un campione di 15 uomini sovrappeso stabilì che nelle dosi di 250 mg di estratto titolato di forskolin al 10% due volte al giorno, il campione aveva perso massa grassa senza perdere peso, aumentando di poca massa magra e di densità scheletrica. In tre mesi, il gruppo che assumeva il forskolin perse pressappoco 4 chili di media in massa grassa: considerate che una dieta fa più effetto.
Secondo gli esperti il forskolin favoriva la lipolisi, ma si notò anche un aumento del testosterone libero.
Questo (e precedenti studi) spiegherebbe anche il motivo per cui il forskolin viene usato come integratore sportivo.
Un altro studio, su un campione femminile, invece non trovò nessun cambiamento sulla composizione corporea delle 23 partecipanti sovrappeso, ma una leggera tendenza a un mettere su peso.
Può darsi che il forskolin faccia più effetto negli uomini che nelle donne? Sì, può darsi. Ma visto il numero di partecipanti esiguo, da qui a parlare di miracolo della perdita di peso ce ne passa.
Ci sono degli effetti del forskolin sulla salute? Ebbene sì. Il forskolin è un vasodilatatore naturale, questo vuol dire che alle giuste concentrazioni, ovvero sui 500 mg di forskolina pura, è utile nei soggetti ipertesi. Ed è anche utile nelle persone che soffrono di trigliceridi alti, proprio perché agirebbe sugli acidi grassi.
Quindi se siamo ipertesi e soffriamo di trigliceridi alti, a parte lasciare in dispensa la bottiglia e smettere di fumare, e facendo una dieta equilibrata e ipocalorica, il forskolin può effettivamente aiutarci a migliorare la pressione e i trigliceridi. Può anche darsi che abbinato a una dieta ipocalorica ci permetta di calare un chiletto in più al mese, ma insomma di questo si tratta.
E attenzione: non è scevro di effetti collaterali, special modo gastrointestinali.